Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Torino, i riders fanno sciopero: il primo maggio niente cibo a casa

Torino, i riders fanno sciopero: il primo maggio niente cibo a casa

Da Giulia Licari

Maggio 01, 2020

Torino Riders Sciopero

Oggi, in occasione della festa dei lavoratori, i riders di Torino saranno in sciopero. L’hanno deciso nei giorni scorsi per denunciare ancora una volta le condizioni di lavoro a cui devono sottostare.

Niente cibo a casa dunque per la giornata. “Invitiamo i clienti a non utilizzare il servizio di food delivery”, ha detto Mattia Schiavone in rappresentanza della categoria.

Richiami Prodotti Italia App

Il primo maggio diventa così un’opportunità per loro per accendere i riflettori su una situazione che va avanti dal lontano 2016, quando è nata la protesta. E che si è ulteriormente accentuata a causa dell’emergenza sanitaria.

I fattorini in bicicletta, infatti, hanno continuato a svolgere il servizio di delivery per i cittadini, nonostante i rischi legati al Coronavirus. E in queste settimane hanno lamentato la mancanza di mascherine e dispositivi di protezione.

Un altro punto fondamentale della protesta dei riders è la loro esclusione dagli ammortizzatori sociali del governo.

“È necessario che lavoriamo? Ci forniscano i dispositivi di protezione! – sono le urla della protesta – Siamo un servizio essenziale? Ci assumessero, perché chi svolge un servizio essenziale normalmente ha un contratto di lavoro!”

Oltre allo sciopero dei riders di Torino, sempre oggi è nata la piattaforma online “Diritti per i rider“. Da Milano a Palermo, i rider di tutta Italia si sono coalizzati per far valere i propri diritti.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo