Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Torinese minaccia assalto contro i supermercati su Facebook: 45enne denunciato dalla Polizia

Torinese minaccia assalto contro i supermercati su Facebook: 45enne denunciato dalla Polizia

Da Alessandro Maldera

Aprile 07, 2020

Un torinese minaccia azioni violente contro i supermercati su Facebook e viene fermato per la sua influenza sui social.

È quanto è accaduto, in queste settimane, sulla popolare piattaforma online. Un uomo di 45 anni ha creato una community, denominata “Abbiamo Fame“, in cui esponeva le sue tesi sulla necessità di assaltare i punti vendita in questo difficile periodo.

Richiami Prodotti Italia App

Un momento, quello attuale, che ha spinto numerose persone a prendere di mira i supermercati per assicurarsi provviste di prima necessità, in maniera più o meno civile.

Per esempio, il creatore di questo gruppo condivideva notizie relative ad assalti e saccheggi dei supermercati, con episodi riferiti prevalentemente a contesti del Sud Italia.

L’uomo invitava i suoi iscritti (160 in totale, selezionati mediante una apposita richiesta di iscrizione) a fare lo stesso, per garantirsi la sopravvivenza in modo illegale. Una pratica da replicare, secondo il 45enne, che guardava al modello meridionale per incitare chi vive anche conseguenze economiche gravi a infrangere la legge e a svuotare i negozi.

Le indagini e le sanzioni

In seguito ad alcune segnalazioni, gli agenti di Polizia specializzati in questo genere di casi si sono messi all’opera per rintracciare e fermare le iniziative.

Tra gli obiettivi dell’uomo era stato individuato anche un obiettivo da colpire: un supermercato collocato all’interno di un centro commerciale, il cui nome non è stato però rivelato.

Al termine delle indagini, il torinese è stato identificato e segnalato all’autorità giudiziaria. È stato inizialmente denunciato e ora rischia pesanti sanzioni penali per istigazione a delinquere.
La vicenda si è chiusa poi con l’eliminazione del gruppi da Facebook e con la cancellazione di possibili progetti di invasioni e azioni violente.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende