Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » I Vista Red a Torino fucina di multe: 300 verbali al giorno per passaggio col rosso

I Vista Red a Torino fucina di multe: 300 verbali al giorno per passaggio col rosso

Da Alessandro Maldera

Febbraio 22, 2020

I risultati dei semafori Vista Red a Torino per questi primi mesi mostrano un bilancio piuttosto negativo per gli automobilisti.

Gli incroci che il Comune ha tenuto finora sotto osservazione con i rilevatori di infrazioni ai semafori sono quelli delle intersezioni di corso Potenza-corso Lecce-corso Regina, corso Peschiera-corso Trapani e corso Novara-corso Vercelli.

Richiami Prodotti Italia App

Attualmente sono stati registrati 14mila verbali al giorno per passaggio con il rosso. In totale, le sanzioni per gli automobilisti torinesi sono state 300 al giorno.

Un vero e proprio salasso per coloro che infrangono le regole, soprattutto se si guardano i costi delle multe. Si devono pagare 41 euro di giorno e 54 euro di notte in caso di superamento della linea di arresto. In caso di passaggio con il rosso, la multa è di 163 euro di giorno e di 200 euro di notte. Sono inoltre scalati 6 punti dalla patente, con raddoppio a 12 punti in caso di automobilista neopatentato.

L’attivazione dei nuovi semafori Vista Red a Torino entro fine mese

I nuovi semafori Vista Red a Torino entreranno in funzione tra qualche settimana.

Dopo le prime installazioni, agli inizi del mese di dicembre, è giunto il momento dei nuovi dispositivi, che avranno anch’essi la funzione di visionare e segnalare tutti coloro che transitano con il semaforo rosso.

Per la giornata di lunedì 17 febbraio era stata fissata l’accensione delle apparecchiature. Gli incroci coinvolti da questa novità dovevano essere quelli tra corso Lecce e corso Appio Claudio, via Pianezza e corso Potenza, corso Agnelli e corso Tazzoli e, infine, corso Corsica e corso Giambone.

L’improvviso arrivo delle forti raffiche di vento ha però danneggiato le apparecchiature, costringendo la Polizia Municipale a posticipare l’attivazione tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo.

I Vista Red a Torino fucina di multe: 300 verbali al giorno per passaggio col rosso

In tutto, si dovrà salire fino a quota quattordici incroci provvisti di questi speciali dispositivi. In futuro si procederà con gli incroci tra corso Unione Sovietica e corso Bramante, corso Siracusa e via Tirreno, piazza Pitagora e corso Orbassano, corso Unione Sovietica e piazzale Gabriele da Gorizia, corso Rosselli e corso Turati, corso Vittorio Emanuele II e corso Castelfidardo e, infine, corso Vittorio e corso Vinzaglio.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende