Mole24 Logo Mole24
Home » Sport » Atp Finals Torino: via libera del governo, in arrivo 78 milioni per l’evento

Atp Finals Torino: via libera del governo, in arrivo 78 milioni per l’evento

Da Giulia Licari

Febbraio 14, 2020

Atp Finals Torino 2021-2025 con sfondo Mole Antonelliana

Si è riunito ieri sera il Consiglio dei Ministri per decidere di alcune questioni urgenti, tra queste le Olimpiadi di Milano-Cortina e le Atp Finals di Torino.

Ora è più che ufficiale, il torneo di tennis tra i più importanti al mondo si svolgerà in terra sabauda.

Su proposta del Presidente Conte e del Ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora, il Consiglio ha approvato un decreto-legge mirato all’organizzazione delle Atp Finals a Torino.

Ora la città potrà procedere con la realizzazione di interventi infrastrutturali e di riqualificazione urbana degni della maestosità dell’evento.

Atp Finals Torino 2021-2025: Appendino alla guida del comitato organizzativo

Per lo svolgimento delle Atp Finals a Torino verrà predisposto un comitato organizzativo e una commissione tecnica che si interesserà della parte strettamente sportiva.

Tale commissione, istituita dalla Federazione Italiana Tennis, si comporrà di 5 membri: uno indicato dal Comune di Torino, uno dalla Regione Piemonte e i tre che rimangono saranno scelti dalla federazione.

Invece, il comitato organizzativo-istituzionale sarà presieduto dalla Sindaca Chiara Appendino, coadiuvata da un vice nominato dalla Regione Piemonte (potrebbe essere lo stesso Alberto Cirio). Si affiancheranno a loro altre due personalità scelte dal governo e da Federazione Tennis. Il comitato avrà il compito di coordinare e monitorare la promozione del territorio, oltre a favorire le attività economico-culturali di Torino e dintorni.

Una macchina operativa che servirà ad accogliere al meglio i migliori otto tennisti al mondo e il flusso di turisti che giungeranno in città per godersi le gare di tennis.

Dal governo arriveranno poi circa 78 milioni di euro ripartiti in sei anni. In pratica, 44 milioni fino al 2024 e 28,6 tra il 2025 e il 2026. A confermarlo, lo stesso decreto approvato ieri dal Consiglio dei Ministri.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo