Meteo, la tempesta Ciara arriva a Torino: raffiche di vento fino a 25 km/h
Da Alessandro Maldera
Febbraio 11, 2020
La tempesta Ciara arriva a Torino.
Già a partire dalla scorsa notte, forti raffiche di vento hanno cominciato a soffiare in città, e su tutta la regione, riportando le temperature nuovamente a livelli di tarda primavera/estate.
Nella giornata di ieri, a causa del forte vento sono stati chiusi gli impianti di risalita del comprensorio della via Lattea, in Valle di Susa, Sestriere-Sauze d’Oulx-Sansicario.
Ingenti danni anche nel Cuneese, in particolare a Vinadio, dove si trova lo stabilimento di Acqua Sant’Anna.
L’anemometro di Arpa ha registrato punte di 120 km/h sopra Sestriere.
La scorsa notte il foehn è arrivato fino in pianura portando le temperature massime oltre i 20 gradi in Valle di Susa, mentre sulla collina torinese sono state di poco superiori ai 16 gradi.
Le previsioni sulle forti raffiche
Stando a quanto riportato dalle previsioni del meteo, sono previste forti raffiche di vento intorno ai 100 km/h nelle vallate a nord del Po, mentre in pianura il vento forte potrebbe arrivare a sfiorare i 70 km/h.
La situazione nasce dalla tempesta in atto in pieno Oceano Atlantico con la grande depressione che sta affliggendo tutta l’Europa Occidentale con forti venti.
Come spiegato dai meteorologi, l’allontanamento del fronte e la cessazione del vento farà scendere nuovamente le temperature riportandole nella media del periodo.
Alessandro Maldera
Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende