Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Strisce blu gratis a Torino anche per gli accompagnatori dei disabili: grande novità dal Comune

Strisce blu gratis a Torino anche per gli accompagnatori dei disabili: grande novità dal Comune

Da Alessandro Maldera

Gennaio 29, 2020

Le strisce blu saranno gratis a Torino anche per gli accompagnatori dei disabili.

Una grande novità che viene introdotta dal Comune, che ha approvato questa interessante modifica al regolamento. Una variazione alla disciplina, che è stata realizzata grazie alla proposta dell’assessora alla Mobilità Maria Lapietra.

Richiami Prodotti Italia App
Strisce blu gratis a Torino anche per gli accompagnatori dei disabili: grande novità dal Comune


Come ha avuto modo di ribadire la promotrice di questa iniziativa, l’obiettivo di questa nuova disposizione è quello di consentire di uscire e muoversi facilmente in città ai disabili e a tutti coloro che si attivano per accompagnarli. In questo modo è possibile offrire una possibilità a chi è più in difficoltà con gli spostamenti di sentire pienamente una maggiore inclusione sociale, viste le enormi peripezie con cui ci si trova a fare i conti ogni giorno.

Basti pensare, oltre alle barriere architettoniche, anche ai mezzi pubblici, in alcuni casi sovraffollati o non adeguati al trasporto comodo di persone con qualsiasi genere di disabilità.

Le modifiche che porteranno le strisce blu gratis a Torino anche per gli accompagnatori dei disabili

Entrando nel dettaglio, la nuova normativa prevede che le persone con disabilità titolari di contrassegno, ma prive di auto o patente, avranno il diritto di parcheggiare o di far parcheggiare gratis il veicolo dell’accompagnatore in tutte le aree di sosta a pagamento.

Non sono state poste limitazioni alle aree coinvolte e, inoltre, i beneficiari del provvedimento non avranno più l’obbligo di richiedere a Gtt l’apposito attestato, che ha una validità annuale.

L’unico obbligo che i soggetti interessati dovranno osservare sarà quello di dover esporre, nella parte anteriore del veicolo, il contrassegno di parcheggio per disabili, il permesso H. Si tratta dell’unica richiesta agli automobilisti e ai disabili, per fare in modo che, durante i controlli, gli addetti riconoscano le auto provviste del permesso.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende