Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Ospedale di Rivoli, paziente operato al cuore con il metodo dell’ipnosi

Ospedale di Rivoli, paziente operato al cuore con il metodo dell’ipnosi

Da Alessandro Maldera

Gennaio 17, 2020

Sala operatoria
Straordinario intervento all’Ospedale di Rivoli.
Un paziente di 76 anni è stato sottoposto ad un intervento di ablazione della fibrillazione atriale con l’utilizzo dell’ipnosi.
Si tratta di una procedura mini-invasiva che prevede l’inserimento di piccoli elettro-cateteri attraverso la vena femorale fino al cuore e la “bruciatura” per via elettrica delle anomalie che causano la fibrillazione.
In genere, l’intervento è piuttosto lungo (può superare le 3 ore) e doloroso per il paziente. Infatti, solitamente è necessaria una terapia farmacologica a scopo analgesico e anestetico.

Il metodo torinese dell’ipnosi

Tuttavia, l’ipnosi permette di diminuire sensibilmente l’utilizzo dei farmaci consentendo di ridurre notevolmente il senso di dolore nel corso dell’operazione.
Grazie al metodo dell’ipnosi, il paziente rimane sveglio e vigile durante l’intervento.
Infatti, l’obiettivo dell’operatore che si occupa di ipnotizzare il paziente è quello di spostare in modo profondo l’attenzione di quest’ultimo verso pensieri piacevoli e confortanti attraverso la comunicazione.
In questo modo l’ansia collegata all’operazione e i disagi che il paziente normalmente avverte risultano essere più sopportabili.
Di fatto, durante l’operazione al cuore, l’uomo pensava di fare una piacevole passeggiata in montagna con il cane, mentre veniva operato al cuore.
L’intervento, eseguito nel reparto di Cardiologia, diretto da Ferdinando Varbella, da un’équipe di medici che si è occupata della parte elettrofisiologica, ha potuto contare sulla collaborazione di Stefania Ferrua che ha messo in pratica con il paziente la tecnica di comunicazione ipnotica appresa al Ciics di Torino.
Dunque, il metodo torinese dell’ipnosi continua a dare i suoi frutti non solo a Torino e in Piemonte, ma anche nel resto d’Italia.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende