Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » In arrivo nuove case popolari a Porta Palazzo: prenderanno il posto dello stabile di piazza della Repubblica 13

In arrivo nuove case popolari a Porta Palazzo: prenderanno il posto dello stabile di piazza della Repubblica 13

Da Alessandro Maldera

Gennaio 17, 2020

La Città di Torino costruirà nuove case popolari a Porta Palazzo.
Questo il progetto presentato dal Comune che prevede la costruzione di un nuovo complesso di case popolari al posto dello stabile di piazza della Repubblica 13 entro la fine del 2023.

Il progetto

Nel dettaglio, il piano comprende la realizzazione di tre nuove palazzine per un totale di 37 alloggi, di cui 5 monolocali, 20 bilocali e 12 trilocali.
Il complesso sorgerà nell’isolato compreso tra piazza della Repubblica, via Cottolengo, via Mameli e via Lanino.
Nel complesso, l’investimento totale sarà di 9 milioni di euro che saranno ripartiti tra Comune, Regione e Ministero delle Infrastrutture.
Le palazzine saranno composte da un piano interrato, un piano terra adibito a spazio comune, più altri cinque piani.
Inoltre, ci sarà anche un cortile aperto alla cittadinanza con un’area gioco per bambini, un’area svago con tavolo da ping pong e campo da petanque oltre ad alberi e diversi componenti d’arredo urbano.
I tecnici del Comune hanno anche spiegato che la facciata su piazza della Repubblica sarà interessata dal restauro della quinta storica, sulla quale verrà integrata la nuova struttura che manterrà alcune caratteristiche particolari come i serramenti in legno e le balconate in ferro. All’interno, invece,  gli arredi ricorderanno un bosco attraverso soluzioni sostenibili di verde verticale.
Il progetto ha come obiettivo quello di rispondere alle esigenze delle persone in emergenza abitativa.
Infine, il piano rispetterà tutti i protocolli ambientali e tutte le ultime normative in fatto di risparmio energetico e accessibilità alle persone con disabilità.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende