Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Arrivano 5 milioni di euro del Fondo Europeo per valorizzare i Siti Unesco del Piemonte

Arrivano 5 milioni di euro del Fondo Europeo per valorizzare i Siti Unesco del Piemonte

Da Giulia Licari

Dicembre 26, 2019

Fondo Europeo Piemonte

È stata approvata la misura del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2020 per la valorizzazione dei Beni Culturali del Piemonte.

La proposta era arrivata da Vittoria Poggio, Assessore alla Cultura, al Turismo ed al Commercio della Regione Piemonte e Andrea Tronzano, Consigliere Regionale della Giunta Cirio.

Richiami Prodotti Italia App

Il Fondo stanziato dall’Unione Europea servirà a recuperare, restaurare e valorizzare i Beni piemontesi riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’umanità.

L’obiettivo è quello di attrarre flussi turistici sempre più copiosi e supportare così il rilancio della competitività dell’intero Piemonte.

I dati raccolti dall’Osservatorio turistico regionale registrano una presenza di circa 15 milioni di turisti nel 2018, l’1,35% in più rispetto all’anno prima. Provenienti principalmente dal resto d’italia. Un trend che continua a crescere.

A breve si aprirà un bando pubblico per la definizione dei progetti volti alla valorizzazione dei Siti UNESCO del Piemonte. Una commissione li valuterà e attiverà la misura in base all’ordine cronologico di presentazione e fino a esaurimento dei fondi disponibili – che ammontano a 5 milioni di euro.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo