Articoli HPTerritorio

Arrivano 5 milioni di euro del Fondo Europeo per valorizzare i Siti Unesco del Piemonte

312
Tempo di lettura: < 1 minuto

Arrivano 5 milioni di euro del Fondo Europeo per valorizzare i Siti Unesco del Piemonte

È stata approvata la misura del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2020 per la valorizzazione dei Beni Culturali del Piemonte.

La proposta era arrivata da Vittoria Poggio, Assessore alla Cultura, al Turismo ed al Commercio della Regione Piemonte e Andrea Tronzano, Consigliere Regionale della Giunta Cirio.

Il Fondo stanziato dall’Unione Europea servirà a recuperare, restaurare e valorizzare i Beni piemontesi riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’umanità.

L’obiettivo è quello di attrarre flussi turistici sempre più copiosi e supportare così il rilancio della competitività dell’intero Piemonte.

I dati raccolti dall’Osservatorio turistico regionale registrano una presenza di circa 15 milioni di turisti nel 2018, l’1,35% in più rispetto all’anno prima. Provenienti principalmente dal resto d’italia. Un trend che continua a crescere.

A breve si aprirà un bando pubblico per la definizione dei progetti volti alla valorizzazione dei Siti UNESCO del Piemonte. Una commissione li valuterà e attiverà la misura in base all’ordine cronologico di presentazione e fino a esaurimento dei fondi disponibili – che ammontano a 5 milioni di euro.

Tag
312

Related Articles

312
Back to top button
Close
Close