Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Torna l’Albero di Natale di Porta Nuova, quali sono i doni più richiesti da torinesi e viaggiatori?

Torna l’Albero di Natale di Porta Nuova, quali sono i doni più richiesti da torinesi e viaggiatori?

Da Alessandro Maldera

Dicembre 21, 2019

Torna l'Albero di Natale di Porta Nuova, quali sono i doni più richiesti da torinesi e viaggiatori?
Il tradizionale albero di Natale di Porta Nuova è ormai diventato un’istituzione natalizia per la principale stazione torinese. 
 
Il luccicante abete, esposto nell’atrio della stazione ferroviaria, con i suoi tre metri di altezza accoglie i viaggiatori che partono da o arrivano a Torino.
Torna l'Albero di Natale di Porta Nuova, quali sono i doni più richiesti da torinesi e viaggiatori?
Torna l’Albero di Natale di Porta Nuova, quali sono i doni più richiesti da torinesi e viaggiatori?
Quest’albero è molto amato dai torinesi e tutti gli anni viene fotografato dai tanti viaggiatori che transitano in stazione. 
 
Tra le tante letterine appese all’albero si trovano tanti desideri diversi, dai più profondi ai più materialisti. C’è chi chiede la pace nel mondo, chi desidera laurearsi e chi spera di diventare ricco e famoso. 
 
Quasi tutte le letterine iniziano con il classico “Caro Babbo Natale…” per terminare poi con richieste più o meno serie. Pensieri di genitori che hanno perso un figlio o una figlia e vorrebbero riaverli indietro, desideri di figli che vorrebbero rivedere i propri genitori. 

I desideri dei viaggiatori

 
La parola che più spesso si trova nelle lettere lasciate dei viaggiatori è “amore”. Infatti, il dono più richiesto è trovare la dolce metà. Tante le persone che desiderano trovare sotto l’albero un nuovo fidanzato o una nuova fidanzata. Quelli che hanno già trovato l’anima gemella, invece, chiedono di averla con sé per sempre. 
 
Tra le altre parole più ricorrenti nei messaggi scritti a Santa Claus ci sono “famiglia”, “salute” e “serenità”. 
 
Un altro desiderio molto richiesto è il superamento degli esami universitari, argomento strettamente legato alla tanto agognata laurea. 
 
I bambini, invece, nelle letterine appese all’albero, hanno chiesto a Santa Claus giocattoli, tablet e buoni voti a scuola. 
 
Non mancano anche desideri virtuali come più follower su Instagram, desideri calcistici, come la maglia di Cristiano Ronaldo e desideri più utili come treni che arrivino in orario o un governo che guidi efficacemente il paese. 
 
Quest’anno, però, uno dei temi che sembra essere più ricorrenti nelle letterine indirizzate a Babbo Natale c’è l’ambiente con le richieste di un mondo più pulito. 
 
Le lettere appese come decorazioni sui rami dell’albero di Porta Nuova, sono state scritte da granaio grandi e piccini, e non solo in italiano. Tra i bigliettini si scorgono pensieri anche in inglese, spagnolo, francese, arabo e cinese, questo perché il Natale ha il potere di unire tutti. 
 
Insomma, l’albero di Natale di Porta Nuova accoglie le speranze e riflette i desideri e le vite di coloro che passano in stazione.
(Foto tratta da Repubblica)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende