Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Candiolo: nuova scoperta sui tumori. Resistono alle terapie come i batteri agli antibiotici

Candiolo: nuova scoperta sui tumori. Resistono alle terapie come i batteri agli antibiotici

Da Giulia Licari

Novembre 09, 2019

Candiolo Scoperta

Candiolo: nuova scoperta sui tumori. Resistono alle terapie come i batteri agli antibiotici

Nuova scoperta nel campo della ricerca. Secondo uno studio dell’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo, i tumori si comporterebbero come i batteri e quindi potrebbero sviluppare resistenza alle terapie.

Una novità importante che potrebbe stravolgere l’intero paradigma, aprendo la strada a nuove soluzioni per combattere le patologie oncologiche.

Dopo tre anni di studi finanziati dalla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro, dall’Airc, la ricerca è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale Science.

Stando alla scoperta del team dell’Istituto di Candiolo, le cellule tumorali sono in grado di evolvere allo stesso modo dei batteri. Così, anche il cancro può sviluppare una sorta di antibiotico-resistenza. Se sollecitato da una terapia, può mutare ed adattarsi all’ambiente, ritornando in forma più aggressiva di prima. Si chiama mutagenesi adattiva.

Dopo questa scoperta, è possibile che la medicina punti a una nuova ipotesi terapeutica per i tumori. Una soluzione sarebbe somministrare un primo farmaco e poi intervenire con un secondo in fase di risposta, in modo tale da fermare le mutazioni delle cellule tumorali.

Una rivelazione importante che potrebbe, in un futuro non così lontano, risolvere il problema delle recidive. I ricercatori dell’istituto di Candiolo, intanto, sono già al lavoro per sviluppare farmaci che blocchino lo sviluppo della resistenza.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo