Eventi

Accesa a Torino Miracola, la nuova installazione di Luci d’Artista che omaggia Leonardo

3076
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è accesa a Torino Miracola, la nuova installazione di Luci d’Artista che omaggia il genio di Leonardo Da Vinci

Ieri, martedì 29 ottobre, alle ore 19.30, si è accesa a Torino Miracola, la nuova installazione di Luci d’Artista in omaggio del 500esimo anniversario dalla morte di Leonardo Da Vinci.
Per la presentazione della nuova installazione e per l’accensione di tutte le Luci d’Artista, erano presenti le autorità cittadine e l’artista Roberto Cuoghi.
Si tratta di una delle novità assolute dell’edizione 2019/2020 di Luci d’Artista, ormai giunta alla sua 22esima edizione.

L’opera

L’installazione luminosa, ideata dall’artista modenese Roberto Cuoghi appositamente per la manifestazione torinese, è stata realizzata in occasione dei 500 anni dalla morte dell’eclettico genio toscano e prende ispirazione dalle sue teorie sul rapporto tra luce e ombra contenute nel suo Trattato della Pittura.
L’opera rappresenta un’esperienza unica e senza precedenti nel salotto di Torino, ossia piazza San Carlo.
L’installazione stupisce con una danza tra luce e oscurità generando tensione e aspettativa.
Accesa a Torino Miracola, la nuova installazione di Luci d'Artista che omaggia Leonardo
Accesa a Torino Miracola, la nuova installazione di Luci d’Artista che omaggia Leonardo
Infatti, le luci pubbliche e private si affievoliscono periodicamente, creando una coreografia luminosa che immerge i passanti in momenti di assoluta oscurità, intervallati da istanti in cui la piazza è totalmente illuminata.

Le collaborazioni

Per la realizzazione dell’installazione artistica è stata fondamentale la collaborazione attiva dei privati e dei locali pubblici presenti sulla piazza, che hanno dato vita ad una forma inedita di partecipazione cittadina per questa nuova opera di Luci d’Artista.
L’opera è stata prodotta insieme alla Città di Torino e dal Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, a cura di Iren, in collaborazione con la Fondazione per la Cultura di Torino e della Fondazione Contrada Torino Onlus.
Inoltre, l’installazione è stata realizzata con il sostegno dell’azienda piemontese FPT Industrial, leader mondiale nella produzione e vendita di motori industriali, e grazie al supporto di Hauser&Wirth.
L’opera sarà visibile sino al 12 gennaio 2020.
Dunque, per ammirare questa splendida installazione basterà recarsi in piazza San Carlo verso sera in modo tale da godere a pieno di questo straordinario spettacolo di luci ed ombre.
(Foto tratta da Piemonte Italia)

3076

Related Articles

3076
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker