Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Torna l’ora solare sabato 26 ottobre 2019: pronti a cambiare l’ora?

Torna l’ora solare sabato 26 ottobre 2019: pronti a cambiare l’ora?

Da Alessandro Maldera

Ottobre 26, 2019

Torna l'ora solare sabato 26 ottobre 2019: pronti a cambiare l'ora?

Cambio dell’ora in arrivo! Sabato 27 ottobre torna, per il dispiacere di molti, l’ora solare. Le lancette andranno indietro di un’ora e se da una parte dormiremo un’ora in più dall’altra avremo un’ora in meno di luce.

Dopo sette mesi di ora legale, in cui la luce ci accompagnava fino all’ora di cena, da domenica già alle 18:00 sarà buio pesto.

In Italia l’ora solare è stata introdotta e abolita diverse volte, fino al 1966 che è entrata in vigore definitivamente. Ma qualcosa sta per cambiare!

Le novità del prossimo anno

Dal prossimo anno, molto probabilmente, potremmo dire addio al cambio dell’ora autunnale. Il Presidente della Commissione Europea, Juncker, lo ha annunciato qualche mese fa. Dopo un sondaggio condotto dalle autorità di Bruxelles, la maggior parte degli europei sono favorevoli all’abolizione del doppio cambio d’ora (80%).

Torna l'ora solare sabato 26 ottobre 2019: pronti a cambiare l'ora?
Torna l’ora solare sabato 26 ottobre 2019: pronti a cambiare l’ora?

Purtroppo però ci saranno delle conseguenze se questa cosa dovesse entrare in vigore. Alcuni stati membri potrebbero decidere quale orario utilizzare: per esempio se la Francia decidesse di utilizzare l’ora solare e l’Italia quella legale, per un eventuale viaggio, dovremmo spostare le lancette.

Potrebbero, inoltre, esserci problemi per quanto riguarda i trasporti, telecomunicazioni, scambi transfrontalieri oltre ad un abbassamento della produttività dei vari mercati interni.

Insomma, non sarà così facile mettere d’accordo tutti!

(Foto tratta da onda musicale)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende