Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Distrutto dai vandali il pianoforte della stazione Torino Porta Nuova

Distrutto dai vandali il pianoforte della stazione Torino Porta Nuova

Da Giulia Licari

Ottobre 24, 2019

Pianoforte Porta Nuova

Distrutto dai vandali il pianoforte di Porta Nuova: si spegne la musica nella stazione di Torino

Dal 2015 intratteneva torinesi e turisti che passavano dalla stazione principale di Torino, era diventato ormai un simbolo, il pianoforte di Porta Nuova.

Ma nelle ultime settimane è stato preso d’assalto. Danneggiato, smontato, deturpato. Tanto da renderlo inutilizzabile e, infine, riportarlo in magazzino in attesa della riparazione.

La decisione di rimuovere il pianoforte di Porta Nuova è stata presa lo scorso 5 ottobre. Alcuni agenti della Polizia insieme alle guardie giurate hanno fermato un senzatetto privo di documenti che stava colpendo violentemente lo strumento. Un colpo di grazia che ha posto fine alla musica in stazione.

Ora, chissà se il pianoforte che ha fatto sognare tanti passanti tornerà. La speranza è quella di rivederlo almeno per il periodo natalizio, quando a Porta Nuova arriverà il tradizionale albero di Natale.

Anche perché resta una delle attrazioni più amate da chi passa dalla galleria commerciale di Porta Nuova per prendere il treno o semplicemente per fare shopping.

Ma i conti potrebbero essere molto salati, molti elementi dello strumento sono andati distrutti e sarebbero da sostituire. A seguire la riparazione sarà Andrea Restagno, la cui famiglia si occupa del restauro di pianoforti da generazioni. Si pensa, soprattutto, a come proteggerlo in futuro: magari mettendolo sopra un palchetto rialzato e riparato da alcune staccionate, per renderlo meno esposto agli atti vandalici più comuni. Una proposta che lo valorizzerebbe anche alla vista dei passanti della stazione.

Da Milano a Venezia, sono tante le città italiane che hanno posizionato un pianoforte nelle stazioni ferroviarie. Un’iniziativa ideata dall’artista britannico Luke Jerram, che per primo nel 2008 decise di posizionare lo strumento in luoghi pubblici e affollati.

Un invito fermarsi, in un luogo generalmente frenetico come la stazione, per condividere un’emozione con degli sconosciuti.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo