Territorio
Pernigotti cede i gelati al Gruppo Optima: il cioccolato resta nella mani di Toksoz

Pernigotti cede i gelati al Gruppo Optima: lo stabilimento di Novi Ligure resta ai turchi di Toksoz
Pernigotti cede ai gelati al Gruppo Optima.

Un vero e proprio colpo di scena per lo storico brand del cioccolato torinese che vanta ben 160 anni di storia.
Dopo la doccia fredda dei giorni scorsi, con la trattativa intavolata con l’imprenditore romagnolo Giordano Emendatori e il Gruppo Spes conclusasi in un nulla di fatto, c’è uno spiraglio di luce.
Il ramo gelati della Pernigotti di Novi Ligure è stata venduta al Gruppo Optima, leader mondiale nella produzione di ingredienti per il gelato.
Nel dettaglio, il progetto è stato presentato al Ministero dello Sviluppo Economico già nella giornata di ieri, martedì 1 ottobre, ma oggi versa approfondito con un nuovo incontro.
Grazie a questa operazione, Pernigotti resterà titolare del marchio Pernigotti 1860, manterrà la proprietà del sito produttivo di Novi Ligure garantendo la produzione di preparati per gelato, cioccolato, praline e torrone.
La produzione è già ripartita attraverso l’impiego del personale, dei macchinari e dello storico know-how.
Grande soddisfazione è stata manifestata sia da Pernigotti che dal Gruppo Optima.
Pierluigi Colombi, Cfo di Pernigotti, ha sottolineato che il Gruppo Optima rappresenta il soggetto ideale a cui l’azienda poteva cedere la divisione Ice&Pastry.
Il CEO del Gruppo Optima, Francesco Fattori, ha spiegato che, con questa operazione il marchio Pernigotti ha la possibilità di affermare maggiormente il suo brand anche all’estero.
Dunque, grazie a questo accordo lo stabilimento di Novi Ligure potrà portare avanti la produzione.