FCA punta su Torino: 800 milioni per produrre le Maserati elettriche
Da Alessandro Maldera
Settembre 27, 2019
![](/wp-content/uploads/2019/09/Maserati-Levante-GranSport-18-calandra-new.webp)
FCA punta su Torino con sempre maggiore convinzione.
Il gruppo si appresta ad effettuare una serie di importanti investimenti, necessari per poter rilanciare gli stabilimenti locali.
I siti produttivi torinesi interessati da queste manovre saranno numerosi, impegnati nella realizzazione di vetture appartenenti a diversi marchi del gruppo.
Il brand Fiat accoglierà, a partire dal prossimo anno, una produzione su larga scala della nuova 500e. La citycar per eccellenza sarà prodotta a Mirafiori in 80mila esemplari all’anno. Un programmazione resa possibile dalla fitta rete di fornitori che ora si è stabilita in Piemonte, e che presto potrà servire altri importanti clienti come i cinesi di Tji.
Oltre a Fiat, anche Maserati avrà l’opportunità di rilanciarsi con esborsi di grande portata. La casa del Tridente sarà protagonista di diverse innovazioni nei prossimi mesi.
I modelli interessati
Maserati sarà coinvolta in un piano di investimenti pari a 800 milioni di euro.
Una cifra davvero imponente, che dovrà essere impiegata per la realizzazione di due nuovi modelli. Questi si chiameranno GranCabrio e GranTurismo e saranno dotati di motorizzazione elettrica.
Un salto nel futuro per competere con le ultime innovazioni e con i colossi che attualmente dominano questa fetta di mercato. Si tratta di un punto di partenza per elaborare, oltre a veicoli elettrici, anche auto a guida autonoma.
Presto saranno sottoposte a un restyling anche i modelli Ghibli, Levante e Quattroporte. Tutti saranno proposti con motorizzazione ibrida, per venire incontro alle esigenze del mercato.
![](https://mole24.it/wp-content/uploads/2019/09/Maserati-Levante-GranSport-18-calandra-new-1024x576.jpg)
Il Polo di Torino si prepara dunque ad affrontare grandi sfide produttive, per brand di spessore come Fiat e Maserati.
Alessandro Maldera
Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende