La cerimonia francese per i primi 9 chilometri del Tav Torino-Lione.
Da Giulia Licari
Settembre 24, 2019
La cerimonia francese per i primi 9 chilometri del Tav Torino-Lione. La talpa Federica buca il primo tratto del tunnel.
Cade il diaframma dei primi 9 km di tunnel per il passaggio del treno ad alta velocità che collegherà Torino e Lione.
Si è svolta ieri la cerimonia per l’abbattimento del diaframma roccioso della prima sezione del tunnel per il Treno ad alta velocità. Dopo la caduta della parete di roccia sono state sventolate le bandiere dell’Unione Europea, della Francia e dell’Italia. Per l’occasione erano presenti il ministro dei Trasporti francese Jean-Baptiste Djebbari e i vertici di Telt, la società incaricata di realizzare l’opera. Nessun rappresentante del governo italiano, per problemi organizzativi dicono.
Tra i 450 operai una sola donna, a cui il presidente di Telt, Hubert du Mesnil, ha consegnato la chiave della talpa Federica come riconoscimento di tutto il lavoro fatto in questi anni.
Lo scavo dei 9 km era partito nell’estate del 2016 da Saint Martin de la Porte in Savoia. Proprio ieri è caduto l’ultimo strato di roccia del primo tratto del traforo in cui passeranno treni passeggeri e merci in direzione della Francia. Si proseguirà poi con gli scavi per la gigantesca camera sotterranea da dove partiranno altre frese per proseguire l’opera per il Tav Torino Lione.
Il tunnel di base sarà realizzato per 45 chilometri in Francia e per i restanti 12,5 in Italia. Il costo dell’intera opera è di 8,6 miliardi di euro al 50% pagato dalla Ue. L’entrata in servizio del Tav Torino Lione è prevista nel 2030.
Giulia Licari
Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo
Articoli correlati
25 aprile 2024: omaggio ai caduti al cimitero monumentale
Aprile 24, 2024