Dal 19 al 22 settembre a Lingotto Fiere di Torino la XX edizione di Manualmente: attesi grandi ospiti e numerosi esperti delle arti manuali creative

Dal 19 al 22 settembre a Lingotto Fiere di Torino la XX edizione di Manualmente, il Salone della creatività: attesi grandi ospiti e numerosi esperti delle arti manuali creative
Sta per tornare a Torino Manualmente, il Salone della Creatività. Un appuntamento che raccoglie sempre grande successo e interesse, che quest’anno giunge alla sua ventesima edizione.
Un attesissimo evento, che si terrà da giovedì 19 a domenica 22 settembre all’interno del Padiglione 1 di Lingotto Fiere. Si tratta della seconda kermesse dell’anno, organizzata per la stagione autunnale, dopo l’appuntamento primaverile tenutosi nello scorso mese di aprile.

A differenza dell’appuntamento precedente, questo evento si distingue per la sua attenzione a temi prettamente invernali. Pertanto, in questa occasione sarà possibile apprezzare idee e progetti per creare decorazioni natalizie, addobbi e idee regalo, e non solo.
Negli spazi allestiti saranno presenti e attivi operatori selezionati, che arriveranno da tutta Italia. Si tratta di uno dei principali punti di forza dell’evento, che permette di trovare materiali e tecniche per tutti i settori creativi e la possibilità di conoscere le ultime tendenze. Pertanto, i partecipanti avranno la possibilità di avere una panoramica ampia e completa riguardo tutte le tecniche del “fai da te in rosa”.

Gli ospiti dell’evento
Come preannunciato, grandi ospiti e numerosi esperti delle arti manuali creative sono attesi alla XX edizione di Manualmente.
Nei quattro giorni di workshop e dimostrazioni sulle varie tecniche creative sarà possibile incontrare personaggi di spicco del settore.

Tra i personaggi più attesi ci sarà Romana Cerna, quilter di fama internazionale. Fa della realtà la sua principale fonte di ispirazione. Vivendo in una città affascinante come Praga, trova stimoli e bellezza architettonica a cui ispirarsi. Anche la natura è spesso protagonista dei suoi lavori, da cui mutua il colore blu, che è divenuto uno dei suoi tratti distintivi. Predilige il lavoro a macchina, partendo dall’ispirazione del momento, senza disegni precisi, ma lasciandosi condurre dai sentimenti utilizza principalmente cotone e lino, ma anche seta, iuta, sughero per le applicazioni o come finiture.
Tra i grandi ritorni ci sarà Daniela Cerri dell’Officina nomade Fate le Fate, esperta di cucito e crochet dallo stile e dai colori inconfondibili. Quest’anno partecipa alla sfilata con capi inediti e realizza l’installazione Mandala Gipsy Boat. Quest’ultima è un’opera realizzata in carta pesta e totalmente rivestita con mandala dai colori inediti, in perfetto stile gipsy crochet, liberamente ispirata alla tipica imbarcazione “Lucia”, presente nel romanzo de “I Promessi Sposi”.

Tra gli altri grandi nomi, attesi i designers creativi, Mattia Godeassi e Fabio Quarantotto. Ospiti dello stand di Filati Tre Sfere, si presentano al Salone con il nome 48FiliMatty, unione eccentrica e un po’ folle delle loro creatività per un autentico e unico knitting al maschile. Prenderanno parte alla kermesse con un coloratissimo e allegro spazio, dove terranno workshop e laboratori dedicati a diverse tecniche tessili (uncinetto, maglia e telaietto) divisi su tre tematiche dai titoli davvero suggestivi: Tripudio di brioches, punto base di brioches in piano ai ferri, punto brioches bicolore al telaietto; Dove tutto ha inizio, tecnica base del lavoro a maglia con i ferri circolari, avvio in tondo, avvio semplice sul telaietto e punto a 8 avvio chiuso sul telaietto; Un quadro non dipinto, tecnica di tessitura senza ordito su telaietto quadrato.
Filati Tre Sfere regalerà ai partecipanti al Salone anche uno spazio divertente: Fatti un Selfie con i Designers, per fare foto con i 48FiliMatty con uno speciale photo booth a ricordo dell’incontro. Le foto postate sui social con tag Filati Tre Sfere e Manualmente con #manualmentetorino e #filatitresfere daranno la possibilità di vincere un premio esclusivo.
I #48FiliMatty sono anche fra i protagonisti di Manualmente Fashion Show, le sfilate che celebrano il ventennale della manifestazione. I due utilizzano la nuova linea di filati Luxury by Filati Tre Sfere e realizzano capi inediti che portano in passerella a Torino, sul tema Creatività Made in Italy.
A #48FiliMatty si unisce Alessandro Estrella, knitter per passione divenuto punto di riferimento nel mondo del “dritto e rovescio”. Alessandro sarà ospite dello stand Filati Tre Sfere, dalle 16:00 di venerdì e sabato e domenica per tutto il giorno, per sferruzzare allegramente insieme alle visitatrici di Manualmente e supportare Fabio e Mattia nei loro laboratori.
Anche Alessandro sarà uno dei protagonisti di Manualmente Fashion Show, con la sua super sciarpa a punto brioche creata appositamente per l’occasione.
Informazioni e contatti
L’evento si svolgerà, come detto, negli spazi del Padiglione 1 di Lingotto Fiere, in via Nizza 280, a Torino. È possibile accedere dalle ore 09:30 alle ore 18:30. Il biglietto di ingresso ha un costo di 9 euro, mentre il biglietto ridotto ha un prezzo di 7 euro.
Per tutti coloro che intendono ottenere ulteriori dettagli e informazioni sul programma e sugli ospiti è possibile consultare il sito www.manualmente.it e o la fanpage facebook.com/manualmentefiera