Cronaca di Torino
Le farmacie di Torino potranno rilasciare i certificati dell’anagrafe: addio code agli uffici comunali

Novità per le farmacie di Torino potranno rilasciare i certificati dell’anagrafe come le edicole, aiutando gli uffici comunali a smaltire le code
Anche le farmacie di Torino si preparano a diventare delle vere e proprie piccole anagrafi.

Dopo aver avviato il servizio nelle edicole, lo scorso mese di maggio, ora il Comune sta pensando si estendere il servizio anche presso farmacie e biblioteche.
Ad oggi sono 70 le edicole in città offrono il servizio anagrafe erogando diversi certificati anagrafici come il cambio di residenza e di stato civile.
Visto il successo del progetto, presto altre edicole verranno coinvolte nel circuito.
Infatti, secondo quanto reso noto dalla direzione dei servizi demografici del Comune, tutte le edicole della città che hanno aderito all’iniziativa, hanno erogato un buon numero di certificati.
Tra le più virtuose c’è l’edicola di corso Vercelli 68, la quale da metà maggio ad oggi, ha eseguito ben 115 certificati.
Proprio per questo motivo, Palazzo Civico starebbe pensando di espandere il servizio alle farmacie comunali, alcune delle quali sono già dotate di totem capaci di erogare i certificati.
L’estensione del servizio alle farmacie darebbe una grossa mano agli sportelli delle anagrafi decentrate, nel caos a causa della mancanza di personale che, si conseguenza, comportano lunghe ed estenuanti code negli uffici comunali.
Dunque, presto sarà possibile richiedere documenti e certificati anagrafici anche in farmacia.