Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » Alfa Romeo, FCA punta sul nuovo B-suv: la produzione potrebbe essere assegnata a Torino Mirafiori

Alfa Romeo, FCA punta sul nuovo B-suv: la produzione potrebbe essere assegnata a Torino Mirafiori

Da Alessandro Maldera

Aprile 16, 2019

Per Alfa Romeo, FCA ha in programma grandi progetti.
La presentazione del piano industriale 2018-2022 ha dimostrato come il gruppo abbia aspettative elevate sul futuro della Casa del Biscione. Le potenzialità del marchio di origine milanese sono sotto gli occhi di tutti e i progressi degli ultimi anni spingono i nuovi vertici aziendali a puntare con grande insistenza sulle novità di veicoli a marchio Alfa.
Tra questi grandi progetti rientra la volontà di lanciare dei nuovi suv, da affiancare (e, in un secondo momento, per sostituire) a Stelvio, vettura che tanto successo e gradimento ha riscosso negli ultimi due anni, e a Tonale, che ha raccolto grandi apprezzamenti dopo la sua uscita.
Dunque, preso atto dell’esordio decisamente positivo sul mercato dei suv, Alfa Romeo continuerà a scommettere su questo settore con una nuova vettura. Un veicolo che farà la sua comparsa non prima del 2022, che avrà importanti ambizioni in mercati centrali come quello della Cina e degli Stati Uniti. Questi ultimi sembrano più propensi alla vendita dei suv, che paiono essere le tipologie di veicoli maggiormente gettonati per le loro caratteristiche. Si tratterà di un B-suv, diverso per dimensioni e tratti dagli altri due modelli.
Come riportato da ClubAlfa.it, il nome di questo nuovo modello non è ancora stato ufficializzato, ma, con ogni probabilità, dovrà riprendere il nome di uno dei Passi di Montagna delle Alpi. Basti pensare appunto a Stelvio e Tonale, che si rifanno appunto ai due Passi, rispettivamente a 2758 e 1883 metri di altezza. In questo scenario, sembra sempre più probabile il nome di Brennero.
Molto probabilmente avrà anche in dotazione motori più potenti di Stelvio e sarà proposta anche in versione top di gamma Quadrifoglio. L’auto sarà prodotta in Italia, verosimilmente nello stabilimento di Torino Mirafiori, che contenderà la produzione a Cassino.
Quello di Mirafiori è un sito produttivo in fase di forti cambiamenti, che sta vivendo un periodo non troppo positivo. L’arrivo del nuovo suv dell‘Alfa Romeo sarà affiancato a Maserati Levante e alla 500 elettrica. In questo modo, i livelli di produzione aumenteranno in maniera piuttosto consistente, per poter rilanciare la sede produttiva principale del gruppo.
(Foto tratta da ClubAlfa.it)
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende