Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Borgo di Rosazza, uno dei luoghi più suggestivi d’Italia

Borgo di Rosazza, uno dei luoghi più suggestivi d’Italia

Da Francesca Palumbo

Marzo 05, 2019

In provincia di Biella, nella Valle Cervo, si trova un piccolo centro abitato, il Borgo di Rosazza.

Con appena 93 abitanti, il caseggiato ha un aspetto e una storia suggestivi e misteriosi.

Richiami Prodotti Italia App

Un po’ di mistero

Il Borgo di Rosazza, deve il suo nome alla figura del Senatore del regno d’Italia Federico Rosazza, uomo legato all’affascinante mondo della massoneria.

Filantropo della zona e amante dell’occultismo, avrebbe disseminato la vallata di simboli legati alla massoneria, di cui pare tenesse le riunioni proprio nel Palazzo del Comune di Rosazza.

Grazie a questo aspetto legato al mondo della massoneria, il Borgo di Rosata è considerato uno dei luoghi più misteriosi della penisola italiana.

Fascino e suggestione

Al di là dell’aspetto occulto e inquietante della storia di Rosazza, indubbiamente il territorio porta con se anche un elevato valore culturale e artistico.

Il Castello di Rosazza per esempio rappresenta un crogiolo di diversi stile artistici appartenenti a epoche tra loro differenti.

Il Castello era la residenza estiva dello stesso Senatore e vantava un vasto giardino e decorazioni che rimandavano proprio al mondo del’esoterismo.

Anche la chiesa, il cimitero, il palazzo comunale e le varie fontane della zona portano su di loro contributi artistici variegati e sempre un tocco di mistero.

L’amore di Federico Rosazza per il Borgo e per la Valle Cervo contribuì allo sviluppo della zona.

Le opere da lui commissionate e realizzate in collaborazione con l’amico Architetto Giuseppe Maffei, rappresentano ancora oggi un’eredità imponente, affascinante e misteriosa.

Visitando il Borgo di Rosazza non si può far altro che rimanere suggestionati da un luogo così piccolo, ma anche così ricco di storia e vibrazioni.

Francesca Palumbo Avatar

Francesca Palumbo

Giornalista pubblicista laureata in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica e Politica. Ottima conoscenza dell'inglese. Responsabile Ufficio Stampa con esperienza di 5 anni.