Mole24 Logo Mole24
Home » Arte » Pippo Blu, l’ippopotamo di Armando Testa che veglia su Torino

Pippo Blu, l’ippopotamo di Armando Testa che veglia su Torino

Da Alessandro Maldera

Gennaio 19, 2019

Conoscete Pippo Blu, l’ippopotamo di Armando Testa?
Passeggiando per Torino è possibile che, alzando lo sguardo, vi siate imbattuti nel curioso animale.
Si tratta di Pippo, il testimonial della Lines e uno dei personaggi più importanti del Carosello.
La simpatica installazione si affaccia dal palazzo in cui ha la sede l’Agenzia Armando Testa, in via Luisa del Carretto 58.
Pippo Blu pesa 400 chili e misura circa 4 metri. È formato da un’intelaiatura in acciaio rivestita con polistirolo trattato con delle resine particolari in modo tale da renderlo impermeabile.
Il simpatico ippopotamo è stato realizzato dall’azienda “Noi Geninetti” di Beinasco diretta da Donatella, Lorena e Renata Geninetti, le tre figlie di Serafino Geninetti, lo storico coreografo della curva Maratona dello Stadio Comunale negli anni Settanta e Ottanta.
L’Agenzia pubblicitaria Armando Testa, fondata nel 1956 dal famoso pubblicitario e disegnatore torinese, è una delle più grandi d’Italia sia per le sue attività che in termini di fatturato.
Oltre alla sede originale sotto la Mole, ci sono altre due sedi in Italia, una a Milano e l’altra a Roma, e cinque sedi in Europa, a BruxellesFrancoforte sul MenoLondraMadrid e Parigi.
L’installazione è un omaggio al genio di Armando Testa, un talento torinese che ha fatto la storia della pubblicità non solo del nostro Paese, ma anche in Europa.
(Foto tratta da The Light Canvas)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende