Officina della Scrittura a Torino: luogo magico dove si percorre la storia del segno
Da Alessandro Maldera
Settembre 13, 2018
Nata il 1 ottobre 2016, L’Officina della Scrittura di Torino si trova in un’ex filanda a ridosso dell’Abbazia di Stura.
Questo è il primo museo dedicato alla cultura del segno. L’Officina della Scrittura di Torino ha trovato dimora in un antico monastero benedettino risalente al 1146. Un omaggio alla stilografica per eccellenza, l’Aurora ed è proprio qui che si vuole esaltare la scrittura.
Qui troverete oltre che un attento e preciso percorso multimediale, anche una collezione fitta di penne e uno spazio per l’arte contemporanea.
Un po’ di storia…
La prima sede risale al 1919 nel centro storico della città, vicino la Porta Palatina. A causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, si è spostata in questa vecchia filanda tra Settimo e San Mauro, nell’estrema periferia torinese.
Un po’ di numeri…
2.500 mq suddivisi in zone ben diversificate. Si parte dalle origini del segno fino ad arrivare alla prima macchina da scrivere Remington. Si conoscerà qualsiasi cosa riguardante alla scrittura: da quella dei popoli passati all’alfabeto della rete.
Per quanto riguarda le penne stilografiche potete ammirare le 13 iconiche risalenti al secolo scorso, come la Waterman’s 22 del 1896 e la Hastil Aurora disegnata da Marco Zanuso nel 1970 ed esposta al MoMA di New York. Non mancano i supporti alla scrittura: calamai, stili, penne, papiri, carta e Ipad.
Cosa troverete ancora?
Non solo le 13 penne che hanno fatto la storia ma anche le stilografiche dello stabilimento Aurora sono esposte e poi tutte le pubblicità più famose che hanno avuto come protagonista la penna.
Informazioni
Alessandro Maldera
Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende