Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Casa Ponchia a Torino: un esempio liberty in Madonna di Campagna

Casa Ponchia a Torino: un esempio liberty in Madonna di Campagna

Da Alessandro Maldera

Agosto 14, 2018

Casa Ponchia a Torino: un esempio liberty in Madonna di Campagna

Il liberty nella nostra città fa da padrone, non solo in centro ma anche in periferia, come Casa Ponchia in Madonna di Campagna.

Casa Ponchia a Torino è un palazzo in stile liberty che si ispira all’architettura del Novecento di Pietro Fenoglio.

Richiami Prodotti Italia App

Costruita dall’architetto Ponchia nel 1920, si trova nella zona nord della città, nel quartiere Madonna di Campagna, precisamente in via Borgaro 128. Casa Ponchia è un palazzo a due piani, sormontato da una torretta, colmo di dettagli: fregi, intarsi, ninfe e putti. Lassù in alto a proteggere questo esempio architettonico c’è una statuetta, una Madonnina. Forse è per questo che il quartiere si chiama così.

Qui un tempo c’erano solo boschi e prati verdi, questa casetta (che somiglia a quella di marzapane di Hänsel e Gretel) è decisamente all’avanguardia per questa zona (soprattutto per l’utilizzo del cemento per costruire i fregi). Probabilmente per molto tempo deve essere stata l’unica bellezza del quartiere, l’unico edificio degno di essere ammirato.

Gli anziani che vivono qui intorno vorrebbero tornare al silenzio d’un tempo, fatto di carrozze e passeggiate. Ora la quiete è disturbata da auto e inquinamento e Casa Ponchia a Torino si perde nella moltitudine di palazzi, edifici e macchine che corrono veloci per la strada.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende