Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Giovedì 6 luglio sciopero Gtt

Giovedì 6 luglio sciopero Gtt

Da Francesca Palumbo

Luglio 05, 2017

Giovedì 6 luglio sciopero di 4 ore della Gtt a Torino.

Indetto dalla Filt Cgil, nella fascia oraria dalle 18.00 alle 22.00, lo sciopero in questione vedrà il blocco totale per le 4 ore sopra citate del traffico di bus, metro, treni e autolinee extraurbane, con conseguenti e prevedibili disagi per la cittadinanza.

Se insomma il caldo estivo ha dato un po’ di tregua in questi giorni, il disservizio certamente no e giovedì 6 luglio i mezzi pubblici ci lasceranno nuovamente a piedi nell’orario di uscita dagli uffici.

Le ragioni alla base di questo sciopero si ritrovano nella scarsa manutenzione dei suddetti mezzi, che avrebbero addirittura visto episodi di incendi spontanei sulle linee, con conseguente pericolo per i guidatori e i passeggeri.

Filt e Rsu, in una nota, denunciano da diverso tempo l’inadempienza gestionale e la poca attenzione nei confronti delle problematiche del settore, tra cui la mancata tutela della sicurezza e della salute, nonché i turni e le ore dei guidatori non adeguatamente distribuiti.

Per quanto concerne i consumatori, i disagi patiti con l’arrivo del gran caldo riguardano sicuramente la mancanza nella maggior parte dei mezzi pubblici dell’aria condizionata, disagio per il quale anche i lavoratori Gtt si stanno lamentando.

C’è da augurarsi che questo ennesimo sciopero porti ad avvicinarsi ai risultati sperati, sia per i lavoratori del Gruppo Torinese Trasporti e per la tutela della loro salute, che per tutti i cittadini che saranno appiedati il 6 luglio.

Francesca Palumbo

Francesca Palumbo Avatar

Francesca Palumbo

Giornalista pubblicista laureata in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica e Politica. Ottima conoscenza dell'inglese. Responsabile Ufficio Stampa con esperienza di 5 anni.