Torino, l’Ospedale Valdese riaprirà entro la fine del 2017

L’Ospedale Valdese riaprirà entro la fine del 2017, a quattro anni dalla chiusura
A Torino, l’Ospedale Valdese riaprirà entro la fine di quest’anno. La notizia tanto attesa arriva dopo anni e anni di battaglie e ricorsi per l’apertura.
Dopo quattro lunghissimi anni, infatti, San Salvario potrà tornare a riabbracciare uno dei suoi ospedali. La struttura di via Silvio Pellico sarà infatti riabilitata prima che termini il 2017.
In questi mesi saranno ripristinate le vecchie funzioni del nosocomio
A Torino, l’Ospedale Valdese era stato chiuso nel 2013. Una grossa perdita, a cui si era tentato di rimediare con un ricorso al Tar del 2015. Ricorso bocciato e speranze svanire di vedere riaperto il Valdese. Ma solo fino a poco fa.
L’ospedale sarà infatti rimesso a nuovo grazie all’insistenza della Tavola Valdese. Quest’ultima aveva ceduto alla Regione la proprietà dell’edificio e la titolarità dei servizi nel 2004. In cambio, l’amministrazione regionale si impegnò a conservare e migliorare i servizi. Nulla di tutto ciò è avvenuto, data l’inspiegabile chiusura del 2013.
Così, la Tavola Valdese ha visto non rispettati i patti che volevano perlomeno il trasferimento dei servizi del Valdese in altre strutture. Servizi ovviamente non trasferiti, come dimostrano i dati raccolti dalla Tavola. La battaglia ha così prodotto questa decisione, che dovrà essere trasformata in realtà in poco meno di otto mesi.