Cosa fare a Torino nel weekend (13-14 maggio 2017)?
Da Alessandro Maldera
Maggio 13, 2017
Tra i timidi spiragli di sole che finalmente si affacciano dal cielo sopra di noi, vi annunciamo un fine settimana molto ricco. Ecco alcuni consigli su cosa fare a Torino nel weekend (13-14 maggio 2017).
Marco Masini al Teatro Colosseo sabato 13 maggio
Dopo la partecipazione a Sanremo 2017, Marco Masini salirà stasera sul palco del Teatro Colosseo con il nuovo album Spostato di un secondo.
Il cantautore toscano proporrà i brani storici del suo repertorio, da Bella stronza a L’uomo volante, intervallati dalla tracklist dell’ultimo lavoro uscito lo scorso febbraio.
Tra le chicche, la cover di Signor tenente presentata al festival come omaggio allo scomparso Giorgio Faletti.
Levante al Teatro Concordia di Venaria sabato 13 maggio
E’ la nuova icona pop della musica italiana, un gioiello siciliano d’adozione torinese. Levante ha concluso da un anno il tour Abbi cura di te, e adesso torna sul palco per presentare il nuovo album in uscita.
Questa sera sarà al Teatro della Concordia di Venaria per una dell sei date del Caos tour. Ad accoglierla, il calorosissimo pubblico conquistato durante la sua rapidissima ascesa nel panorama musicale.
Il 2017 pare davvero essere l’anno della consacrazione della cantautrice. A gennaio ha anche pubblicato il suo primo romanzo, Se non ti vedo non esisti (Rizzoli).
Torino Porte Aperte domenica 14 maggio
Proseguiamo la carrellata di spunti su cosa fare a Torino nel weekend (13-14 maggio 2017) con una bella iniziativa culturale.
Siamo al secondo appuntamento di Torino Porte Aperte. Ogni domenica, fino al 28 maggio, le scuole aprono gratuitamente edifici, monumenti, parchi del territorio ai cittadini. Saranno gli studenti a guidare gli adulti in un percorso di conoscenza, all’interno del progetto nazionale “La scuola adotta un monumento”.
Domenica 14 maggio saranno coinvolti:
- in Circoscrizione 1 il Cisternone e il Museo Pietro Micca dalle 9 alle 12.30; il Polo del ‘900 dalle 10 alle 13; la Chiesa di San Rocco dalle 15 alle 18; il Cinema Garibaldi e la chiesa dei SS. Simone e Giuda Taddeo dalle 16 alle 19;
- in Circoscrizione 2 il Parco Colonnetti dalle 9.15 alle 11; il Giardino Walter Ferrarotti dalle 10 alle 12;
- in Circoscrizione 4 la Chiesa della Divina Provvidenza dalle 14.30 alle 17.30;
- in Circoscrizione 5 la Chiesa del Santo Volto dalle 11 alle 13;
- in Circoscrizione 6 la Cascina Marchesa dalle 11 alle 13;
- in Circoscrizione 8 la Villa della Regina dalle 10 alle 12.30; l’ex collegio Figlie dei militari dalle 10 alle 13.
Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito del Comune di Torino.
Psychiatric Circus in Piazza d’Armi
E’ tornato a Torino Psychiatric Circus, lo spettacolo circense più folle e dissacrante al mondo. Ne abbiamo parlato proprio ieri in un nostro articolo dedicato alla serata d’apertura.
Le repliche andranno avanti fino al 4 giugno. I biglietti sono acquistabili sul sito dell’evento.
StraTorino 2017: la corsa non competitiva nel centro storico della città
Domenica 14 maggio slle 10.30 parte la StraTorino.
I runners possono compiere due diversi tipi di percorso, da 4 o 10 km.
La corsa più lunga si snoda lungo via Roma e piazza Castello, per poi entrare in viale Partigiani. Quindi, prosegue attraverso i Guardini Reali e va a confluire in corso San Maurizio. E ancora, via Montebello, la Mole Antonelliana, Piazza Vittorio Veneto, il ponte Vittorio Emanuele, la Gran Madre.
Il percorso prosegue su corso Moncalieri, attraversa il Po sul ponte Umberto I e raggiunge i Murazzi.
I runner torneranno poi in piazza Vittorio Veneto, per proseguire in via Bonafous, corso Cairoili e lungo il Valentino.
La corsa prosegue in direzione del Borgo Medievale: viale Virgilio, via Baiardo, piazza Monumento Savoia.
Come rush finale, corso Mazzimo D’Azeglio fino a porta Nuova, per proseguire in via San Massimo.
All’incrocio con via Po, si svolterà a sinistra per andare in piazza Castello e percorrere gli ultimi metri di via Roma. L’arrivo è in piazza San Carlo.
Gran Balon speciale Libro antico
Appuntamento conclusivo del Festival della Cultura dal Basso.
Come anticipazione del Salone del Libro, lo storico mercato d’antiquariato e modernariato dedica una giornata al libro antico e d’epoca.
Una grande festa lettararia vintage a cielo aperto, come invito alla lettura e alla riscoperta del piacere del libro stampato.
Ermal Meta all’Hiroshima Mon Amour
Infine, concludiamo l’elenco di suggerimenti su cosa fare a Torino nel weekend (13-14 maggio 2017) con un altro evento musicale.
Domenica 14 maggio all’Hiroshima Mon Amour sarà ospite Ermal Meta.
Vi ricordate quando lo abbiamo intervistato a febbraio? Adesso avrete il piacere di ascoltarlo dal vivo, per un concerto che promette grandi emozioni.
Manuela Marascio
Alessandro Maldera
Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende
Articoli correlati
GTT: a Torino mancano 180 autisti e controllori sui mezzi pubblici
Settembre 20, 2024