Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » ManualMente 2017: dal 7 al 9 aprile il talento in libertà

ManualMente 2017: dal 7 al 9 aprile il talento in libertà

Da Alessandro Maldera

Aprile 07, 2017

Quindicesima edizione per il Salone della creatività amato da tutti gli appassionati di hobbistica e bricolage. ManualMente 2017 sarà ospitato nel Padiglione 1 di Lingotto Fiere dal 7 al 9 aprile.

E’ il primo dei due appuntamenti annuali con la fiera della manualità: il secondo si svolgerà il prossimo settembre. Dalla primavera all’autunno, un cambio si stagione che porta un vento di novità e stimola la fantasia dei creativi!

Richiami Prodotti Italia App

Espositori di ManualMente 2017

Saranno più di 80 gli espositori provenienti da Italia ed Europa.

Una fiera-mercato che offrirà il meglio dei materiali da lavoro, un variegato laboratorio in cui condividere esperienze e abilità. Un’officina per la sperimentazione del “fai-da-te” in tutte le sue forme.

A Torino ManualMente gioca con carta, ricamo, tessitura e home decor

Ecco quali saranno i grandi protagonisti di Manualmente 2017.

  • La carta, da sempre materiale d’elezione per la manualità creativa. Decoupage 3D, paper writing e scrapbooking le tecniche da scoprire e provare con l’aiuto degli artisti più esperti. Citiamo l’Associazione Cumalè, Decomania, Paper ings di Carola Candela, il Circolo delle Arti Minori e lo ScrapOpenDays in collaborazione con ASI – Associazione Scrappers Italia.
  • Saranno tanti i corsi di cucito creativo tenuti da esperti del settore. Tra gli espositori presenti, Quilt Italia – Associazione Italiana Patchwork, con il suo Quilting Day, ed Emanuela Tonioni, Claudia Bosticcio, Simonetta Marini con A scuola di cucito #NecchiLab, che svelano le più originali tecniche del cucito creativo.
  • Ricamo, tessitura e merletto vedranno la partecipazione di tante esperte di tecniche tradizionali e moderne. Lucia Simonis, con gli schemi a punto croce a mano libera; il silk ribbon con Lidia Sartoris; il freeform con Nerina Fubelli; l’amigurumi con Lucilla Alfano.
  • Ampio spazio sarà anche dato alla home decor, l’arte di decorare le abitazioni utilizzando tecniche innovative come la pittura shabby, l’anticatura e la decapatura. Saranno presenti i maestri d’arte Tommaso Battalico, Adele Busatto della bottega torinese L’arte del découpage e Lucia Piazza per Edizioni Lumina.
  • Per l’hobbistica creativa, ManualMente 2017 sarà il calderone di tante idee che stuzzicheranno gli appassionati. Bijoux handmade con Daniela Costa, bigiotteria a telaio con Les Petites Folies, gioie all’uncinetto con Livio Bijoux e Fili e Forme.
  • Infine, non poteva mancare la parentesi culinaria. Per la cucina creativa, tanti consigli e tecniche per mangiare con arte, tra cake design e sugar art per le torte nuziali.

ManualMente 2017 a Lingotto Fiere dal 7 al 9 aprile

I progetti a tema di ManualMente 2017

Sono previsti diversi appuntamenti a tema per la quindicesima edizione di Manualmente.

  • Il giorno più bello, tra cadeaux de marriage, tecniche per realizzare i portafede e wedding cake.
  • Anticipi d’estate, per assaporare fin da ora le vacanze sotto il sole, con tanti accessori da sfoggiare.
  • Dolce attesa, dedicato alle future mamme. Dal fiocco per la nascita alle scarpinine, fino alle bomboniere più originali e simpatiche.

La giornata di venerdì 7 aprile, inoltre, è pensata apposta per i bambini. Dalle 14 l’ingresso per il genitore o l’adulto accompagnatore di bambini dai 3 ai 9 anni è gratuito.

Le donne a Manualmente con #volainalto

Manualmente 2017 si rende portavoce di un messaggio sociale molto forte.

Il nome dell’iniziativa è #volainalto.

A tutte le creative italiane è stato chiesto di realizzare a mano della farfalle, utilizzando diverse tecniche. Le creazioni andranno a comporre un’installazione all’interno della fiera. Sarà il simbolo della possibilità di riscatto offerta dalla creatività, sempre.

#volainalto a ManualMente 2017

Orari di Manualmente 2017

Ecco gli orari di apertura: da venerdì 7 a sabato 9 aprile 2017 dalle 9.30 alle 19.

Maggiori informazioni sul sito di ManualMente.

Manuela Marascio

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende