Eventi

ManualMente 2017: dal 7 al 9 aprile il talento in libertà

699
Tempo di lettura: 2 minuti

Quindicesima edizione per il Salone della creatività amato da tutti gli appassionati di hobbistica e bricolage. ManualMente 2017 sarà ospitato nel Padiglione 1 di Lingotto Fiere dal 7 al 9 aprile.

E’ il primo dei due appuntamenti annuali con la fiera della manualità: il secondo si svolgerà il prossimo settembre. Dalla primavera all’autunno, un cambio si stagione che porta un vento di novità e stimola la fantasia dei creativi!

Espositori di ManualMente 2017

Saranno più di 80 gli espositori provenienti da Italia ed Europa.

Una fiera-mercato che offrirà il meglio dei materiali da lavoro, un variegato laboratorio in cui condividere esperienze e abilità. Un’officina per la sperimentazione del “fai-da-te” in tutte le sue forme.

A Torino ManualMente gioca con carta, ricamo, tessitura e home decor

Ecco quali saranno i grandi protagonisti di Manualmente 2017.

  • La carta, da sempre materiale d’elezione per la manualità creativa. Decoupage 3D, paper writing e scrapbooking le tecniche da scoprire e provare con l’aiuto degli artisti più esperti. Citiamo l’Associazione Cumalè, Decomania, Paper ings di Carola Candela, il Circolo delle Arti Minori e lo ScrapOpenDays in collaborazione con ASI – Associazione Scrappers Italia.
  • Saranno tanti i corsi di cucito creativo tenuti da esperti del settore. Tra gli espositori presenti, Quilt Italia – Associazione Italiana Patchwork, con il suo Quilting Day, ed Emanuela Tonioni, Claudia Bosticcio, Simonetta Marini con A scuola di cucito #NecchiLab, che svelano le più originali tecniche del cucito creativo.
  • Ricamo, tessitura e merletto vedranno la partecipazione di tante esperte di tecniche tradizionali e moderne. Lucia Simonis, con gli schemi a punto croce a mano libera; il silk ribbon con Lidia Sartoris; il freeform con Nerina Fubelli; l’amigurumi con Lucilla Alfano.
  • Ampio spazio sarà anche dato alla home decor, l’arte di decorare le abitazioni utilizzando tecniche innovative come la pittura shabby, l’anticatura e la decapatura. Saranno presenti i maestri d’arte Tommaso Battalico, Adele Busatto della bottega torinese L’arte del découpage e Lucia Piazza per Edizioni Lumina.
  • Per l’hobbistica creativa, ManualMente 2017 sarà il calderone di tante idee che stuzzicheranno gli appassionati. Bijoux handmade con Daniela Costa, bigiotteria a telaio con Les Petites Folies, gioie all’uncinetto con Livio Bijoux e Fili e Forme.
  • Infine, non poteva mancare la parentesi culinaria. Per la cucina creativa, tanti consigli e tecniche per mangiare con arte, tra cake design e sugar art per le torte nuziali.

ManualMente 2017 a Lingotto Fiere dal 7 al 9 aprile

I progetti a tema di ManualMente 2017

Sono previsti diversi appuntamenti a tema per la quindicesima edizione di Manualmente.

  • Il giorno più bello, tra cadeaux de marriage, tecniche per realizzare i portafede e wedding cake.
  • Anticipi d’estate, per assaporare fin da ora le vacanze sotto il sole, con tanti accessori da sfoggiare.
  • Dolce attesa, dedicato alle future mamme. Dal fiocco per la nascita alle scarpinine, fino alle bomboniere più originali e simpatiche.

La giornata di venerdì 7 aprile, inoltre, è pensata apposta per i bambini. Dalle 14 l’ingresso per il genitore o l’adulto accompagnatore di bambini dai 3 ai 9 anni è gratuito.

Le donne a Manualmente con #volainalto

Manualmente 2017 si rende portavoce di un messaggio sociale molto forte.

Il nome dell’iniziativa è #volainalto.

A tutte le creative italiane è stato chiesto di realizzare a mano della farfalle, utilizzando diverse tecniche. Le creazioni andranno a comporre un’installazione all’interno della fiera. Sarà il simbolo della possibilità di riscatto offerta dalla creatività, sempre.

#volainalto a ManualMente 2017

Orari di Manualmente 2017

Ecco gli orari di apertura: da venerdì 7 a sabato 9 aprile 2017 dalle 9.30 alle 19.

Maggiori informazioni sul sito di ManualMente.

Manuela Marascio

699

Related Articles

699
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker