Sanità

Ospedale San Giovanni Bosco: presto un pianoforte per allietare i pazienti

670
Tempo di lettura: < 1 minuto

Tutto è cominciato da Porta Nuova, poi il Centro Commerciale Le Gru e l’aeroporto di Caselle.

Ora approda all’Ospedale San Giovanni Bosco.

L’Ospedale San Giovanni Bosco 8 febbraio inaugurerà il pianoforte con un mini concerto dalle 11:00 alle 11:30. A suonare ci saranno il pianista Andrea Turchetto e la violinista Martina Mancuso. Lo strumento è stato installato nella nuova area accoglienza dell’Ospedale il 7 febbraio e sarà a disposizione di tutti. Le persone potranno cimentarsi per intrattenere il (purtroppo) grande pubblico che ogni giorno passa nella struttura. Il tutto seguendo però le regole di buon utilizzo.

Il pianoforte è fornito, senza oneri per la ASL Città di Torino, in comodato d’uso per un anno, eventualmente rinnovabile, dalla Ditta Piatino Pianoforti di Torino. Come dicevo precedentemente non è la prima volta che a Torino vengono installati dei pianoforti. Siete passati ultimamente a Porta Nuova? Io trovo meraviglioso sentire la musica mentre si corre o si passeggia per andare a prendere il treno.

L’idea di introdurre un elemento nuovo e forse dissonante all’Ospedale San Giovanni Bosco, nasce dalla certezza che la musica possa modificare l’atmosfera che si respira in ospedale. Di conseguenza modifica sicuramente anche l’approccio delle persone a quel luogo, attraverso la condivisione di emozioni fisiche e sensoriali che facilitano il percorso di cura.

Speriamo porti serenità e che venga installato in tutti gli ospedali torinesi. Già essere in quei posti non è bello, se uno strumento può allietare e alleggerire lo stato d’animo dei pazienti e anche dei visitatori credo faciliti anche la guarigione.

La musica può tutto.

(fonte foto Quotidiano Piemontese)

Tag
670

Related Articles

670
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker