Territorio

Ornavasso, la città piemontese della grotta di Babbo Natale

3536
Tempo di lettura: < 1 minuto

Vicino al Lago Maggiore si trova un paesino molto caratteristico che tutti gli anni allestisce un’antica cava con decorazioni natalizie.

Ornavasso (VCO) ogni anno è invasa da tanti turisti per vedere la famosa Grotta di Babbo Natale, unica e inimitabile nel suo genere.

Ma cos’è questa grotta?

È l’antica cava di marmo del paese, allestita, decorata magnificamente e trasformata nel magico rifugio di Babbo Natale.

Qui Santa Claus aspetta grandi e piccini seduto sul suo grande trono. Ovviamente non c’è solo questo: prima di entrare nella grotta, i bimbi affrontano un percorso altrettanto magico, in cui incontrano buffi personaggi, superano prove, esplorano il bosco, accarezzano le renne…

Un vero e proprio viaggio nel Natale

Il tutto inizia proprio nel centro di Ornavasso dove troverete le biglietterie ed un primo punto ristoro, al coperto. Il percorso si snoda, poi, attraverso i Mercatini di Natale e sale fino al Santuario della Madonna della Guardia, da cui parte l’avventura vera e propria verso la Grotta.

Una volta qui, si assiste all’animazione di Messer Gatto e poi si prosegue nel bosco, fino ad arrivare al Villaggio dei Twergi, al Parco delle Renne e, infine, alla Grotta. Oltre all’incontro con Babbo Natale e al “percorso magico” per arrivare alla sua grotta, vengono organizzate tante altre attività collaterali a cui è possibile partecipare.

Clicca Qui per maggiori informazioni.

Per i disabili ed i passeggini, una volta giunti al Santuario, è possibile proseguire usufruendo della viabilità normale, invece di attraversare il bosco. Il Sentiero del Boden è chiuso al traffico quindi il trenino non arriva fino alla Grotta di Babbo Natale. L’ultimo tratto va dunque percorso a piedi.  I disabili possono chiedere, in biglietteria, l’autorizzazione a salire in auto.

Qui troverete la piantina per potervi orientare in questo magico mondo con i vostri bambini.

La grotta è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30.

 

 

 

Tag
3536

Related Articles

3536
Back to top button
Close
Close