David Bowie sul manifesto del Torino Film Festival 2016

È stato reso noto il manifesto della nuova edizione del Torino Film Festival: l’immagine è tratta da una scena di Absolute Beginners, film del 1986 diretto da Julien Temple, il protagonista del manifesto è David Bowie.
È stato scelto proprio l’eclettico musicista come icona della 34^ edizione del Festival. David Bowie non è stato solo uno dei migliori interpreti della musica di tutti i tempi, ma anche un artista capace di spaziare
Infatti ha lavorato nel teatro, si è cimentato nella pittura e ha anche provato a dilettarsi nel cinema, apparendo in 15 film, con parti più e meno importanti. Insomma, un personaggio coinvolgente che è stato un’icona di stile, riproposto adesso legato a un festival cinematografico che, di anno in anno, acquista sempre più importanza nel settore.

Infine, per quanto riguarda i film che verranno mostrati si sa che ci saranno pellicole contemporanee, come “Sully” di Clint Eastwood, “Absolutely Fabolous: The Movie” di Mandie Fletcher e “La felicità umana” di Maurizio Zaccaro tutti usciti nell’anno corrente; ma ci sarà anche la possibilità di ammirare un film del 1916 ovvero “Intolerance” di Griffith, uno dei pionieri del cinema.
Luca Margaglione