Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » Ritrovato il diario di Cavour, 160 pagine di storia d’Italia

Ritrovato il diario di Cavour, 160 pagine di storia d’Italia

Da Francesca Palumbo

Ottobre 27, 2015

Pochi mesi fa, appoggiato come un libricino qualunque su una scrivania di una libreria di antiquariato in via Po, è stato ritrovato il diario del grande statista Camillo Benso di Cavour.

Gli autori dell’importante ritrovamento sono Luca e Roberto Cena della libreria “Il Cartiglio”.

Il libercolo era stato dato per disperso nel 1912: il periodo di tempo impresso nelle sue 161 pagine perfettamente conservate, è quello della giovinezza di Cavour dal 1835 al 1838.

Il diario, scritto in lingua francese, era stato tradotto all’inizio del ‘900 ma senza rispettare fedelmente i suoi contenuti.

Ma da oggi, con il ritrovamento integrale, abbiamo un quadro completo di quella parte di vita dello statista italiano.

Ora gli storici possono scoprire qualcosa di nuovo e interessante sulla personalità di Cavour.

Sul suo modo di vedere l’Italia di allora e anche sulla sua vita privata.

Alcune delle pagine che erano finite nel dimenticatoio, parrebbero esserci racconti piuttosto espliciti di performance sessuali e avventure amorose rocambolesche.

Il diario sarebbe giunto sulla sopra citata scrivania di via Po dopo una serie di donazioni e passaggi di consegna nel secolo scorso.

Dall’archivio di casa Cavour alla famiglia Borani (ai tempi vicina alla famiglia del conte).

Insieme al diario è stato un piccolo taccuino di poco più di 70 pagine redatte tra il 1858 e il 59 in italiano e in francese.

Al suo interno una concomitanza di vicende personali e affari dell’Italia dell’epoca, dai giochi politici all’attenzione per le alleanze e la formalità dei rapporti.

Allo stato attuale, in vista della creazione di un museo dedicato a Cavour, l’omonima Fondazione si è posta l’obiettivo di acquistare il diario.

Un cimelio fondamentale per andare ad arricchire la già nutrita e apprezzata collezione di oggetti e manufatti appartenuti al conte.

Francesca Palumbo

Francesca Palumbo Avatar

Francesca Palumbo

Giornalista pubblicista laureata in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica e Politica. Ottima conoscenza dell'inglese. Responsabile Ufficio Stampa con esperienza di 5 anni.