Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Le pesche ripiene: uno dei dessert tipici della cucina piemontese

Le pesche ripiene: uno dei dessert tipici della cucina piemontese

Da Alessandro Maldera

Aprile 24, 2015

Ricetta per preparare delle squisite pesche ripiene

Le pesche ripiene alla piemontese sono un dessert che incanta per la sua combinazione di sapori. La dolcezza del frutto si fonde perfettamente con la croccantezza degli amaretti e delle mandorle, mentre il cacao in polvere dona un leggero retrogusto amaro. L’aggiunta del rum conferisce una nota aromatica ed elegante che completa questa delizia. Sono un dolce versatile che può essere servito in diverse occasioni.

Il frutto simbolo

Nella regione del Piemonte, le pesche sono un frutto molto amato e rappresentano un simbolo della tradizione culinaria locale. Quelle più pregiate si trovano nelle zone di Volpedo (Alessandria), di Canale (Cuneo) e di Borgo d’Ale (Vercelli). I frutti tardivi sono le più adatte alla preparazione delle pesche ripiene. Devono essere grosse, sode e mature per garantire una consistenza perfetta e un sapore intenso.

Ricetta per preparare delle squisite pesche ripiene

La Preparazione delle Pesche Ripiene

La preparazione delle pesche è semplice e richiede pochi ingredienti. Ecco come prepararle passo dopo passo:

Ingredienti (per 4 persone)

  • Pesche mature: 2
  • Amaretti secchi: circa 10
  • Zucchero: 2 cucchiai
  • Tuorlo d’uovo: 1
  • Cacao amaro: circa 2 cucchiai

Procedimento

  1. Taglia le pesche a metà e rimuovi il nocciolo. Con l’aiuto di un cucchiaino, svuota leggermente la cavità del frutto, facendo attenzione a non rompere la buccia. Metti la polpa in una ciotola e tienila da parte.
  2. Trita gli amaretti secchi fino a ottenere una consistenza simile a una polvere fine.
  3. Aggiungi gli amaretti tritati, lo zucchero e il cacao amaro alla polpa della frutta nella ciotola. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Riempire le mezze pesche con il composto, aiutandoti con un cucchiaino. Disponile in una teglia rivestita con carta da forno.
  5. Spolverizza la superficie della frutta con un po’ di zucchero di canna.
  6. Inforna le pesche ripiene a 200°C per circa 10-12 minuti, finché le pesche saranno morbide e il ripieno sarà dorato.
  7. Toglile e posizionale su un piatto da portata. Puoi servire le pesche ripiene alla piemontese con una spolverata di zucchero a velo e una pallina di gelato alla vaniglia per un tocco extra di dolcezza.

Ricetta per preparare delle squisite pesche ripiene

Varianti

Questi dolci possono essere personalizzati secondo i gusti e le tue preferenze. Ecco alcune varianti e suggerimenti da considerare:

  • Sostituisci gli amaretti secchi con altri tipi di biscotti secchi, come i biscotti di pasta frolla o i biscotti al cioccolato.
  • Aggiungi una nota di freschezza al ripieno con l’aggiunta di scorza di limone grattugiata.
  • Per un tocco di eleganza, puoi sostituire il rum con il brandy o il whisky.
  • Servi le pesche ripiene leggermente tiepide per apprezzarne al meglio la consistenza morbida e il contrasto con il gelato alla crema.

Abbinamenti

Le pesche ripiene alla piemontese si sposano perfettamente con un calice di Moscato d’Asti DOCG. Puoi anche optare per un vino bianco piemontese fresco e fruttato per un abbinamento leggermente diverso.

Articolo aggiornato 8 agosto 2023

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende