Storia

27 Agosto 2007 – Nasce la banca Intesa – San Paolo

1422
Tempo di lettura: < 1 minuto

Non è una novità, purtroppo.

Noi torinesi ci portiamo dietro un limite non da poco, colpa probabilmente del retaggio sabaudo poco propenso ad osteggiare.

Non siamo capaci, noi popolo da sempre innovatore, a mantenere ciò che inventiamo. Con fatica infatti, sperimentiamo, spesso andando contro corrente, costruiamo e negli anni consolidiamo per poi lasciar andare, se così vogliamo dire, le nostre creazioni.

E così 13 anni fa come oggi, uno degli ultimi simboli torinesi, vanto di una città laboriosa, perdeva le proprie origini sabaude.

L’istituto creditizio bancario San Paolo – Imi,  si legava in maniera indissolubile alla Banca Intesa, mutando per sempre il proprio nome.

E’ vero, non era la prima volta nel giro di pochi anni che per via di una serie di acquisizioni e fusioni, l’istituto creditizio fondato ne 16° secolo nel capoluogo sabaudo modificava la proprio ragione. sociale.

Già anni prima, infatti, legandosi al gruppo Imi, la banca torinese era diventatada Istituto Bancario San Paolo di Torino a San Paolo – Imi.

San Paolo, però, continuava ad essere l’essenza del nome, Imi poteva essere considerato, con un pò di fantasia come una sorta di rafforzativo.

Con l’ultima unione del 2007, invece, il nome torinese passa in seconda posizione e da allora, purtroppo, per la maggior parte delle persone e dei clienti , lontani da Torino,l a banca  sarà solo più Imi.

La Redazione di Mole24

Tag
1422

Related Articles

1422
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker