Chiesa Sacro Cuore di Maria: il nuovo altare che non piace ai fedeli è diventato realtà
Da Alessandro Maldera
Settembre 10, 2012
E’ proprio il caso di dire che i fedeli della chiesa del Sacro Cuore di Maria hanno perso la propria Crociata.
Nella giornata di ieri, infatti, l’arcivescovo della città di Torino ,Cesare Nosiglia, ha svolto la funzione di celebrazione del nuovo altare della parrocchia di via Morgari.
La decisione di sostituire l’altare con uno nuovo, di marmo bianco su cui è scolpito in basso rilievo un agnello , aveva provocato un certo tumulto tra i frequentatori della parrocchia che si erano opposti alla realizzazione dell’opera.
Una preoccupazione motivata dal fatto che la nuova struttura di marmo bianco non solo modificasse il progetto originale dell’architetto Carlo Ceppi , ma che lo stesso allontanasse eccessivamente i fedeli dallo svolgersi delle celebrazioni.
Il tutto senza dimenticare gli elevati costi necessari per realizzare l’opera ritenuti da più parti del tutto superflui – soprattutto in un periodo economicamente parlando difficile come questo per la città – e che quindi sarebbero stati potuti essere spesi per opere più utili.
Ma nonostante neanche l’avvio di una raccolta firme, che vanta centinaia e centinaia di firme , la Curia torinese è stata irremovibile sulla propria decisione.
Un cambiamento che speriamo venga presto accettato dai frequentatori della parrocchia , perchè sarebbe un peccato – e non è solo un modo di dire – se qualche fedele , per colpa di un altare nuovo, si allontanasse dalla Comunità.
Ma speriamo di no.
Ettore Ortis
Alessandro Maldera
Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende