Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » L’unico ristorante di Ferran Adrià nel mondo rimane a Torino: addio a El Barri

L’unico ristorante di Ferran Adrià nel mondo rimane a Torino: addio a El Barri

Da Alessandro Maldera

Maggio 01, 2021

L'unico ristorante di Ferran Adrià nel mondo rimane a Torino: addio a El Barri

L’unico ristorante di Ferran Adrià rimasto aperto è quello di Torino.

Una notizia piuttosto sorprendente e praticamente inimmaginabile fino a un anno fa. Dei grandi locali dello chef spagnolo, solo quello del capoluogo piemontese è rimasto attivo.

Richiami Prodotti Italia App

In un periodo fortemente caratterizzato dalla crisi economica, in seguito all’esplosione dell’emergenza Coronavirus, tanti grandi imprenditori di successo stanno ridimensionando il loro raggio di azione nel settore della ristorazione. Tra questi rientra anche Ferran Adrià, che ha dovuto rinunciare a diversi ristoranti.

Si tratta della naturale conseguenza del contesto economico e sociale che tutto il mondo si è trovato a vivere da un anno a questa parte. Le limitazioni agli spostamenti, l’obbligo di far entrare un numero più ridotto di clienti, le chiusure forzate per mesi e mesi e la mancanza di introiti hanno inevitabilmente creato dei disagi a tutti, grandi e piccoli. La conferma è stata data dal fallimento di El Barri, la catena composta dai locali Tickets, Bodega 1900, Hoja Santa e Pakta.

Condividere, L’unico ristorante di Ferran Adrià a Torino e nel mondo

Così, l’unico ristorante di Ferran Adrià ancora operativo sarà quello di Torino della Nuvola Lavazza. Il locale, all’interno del nuovissimo e moderno complesso di via Bologna, sta continuando a proporre il servizio delivery e ripartirà anche con il servizio ai tavoli.

Condividere, il ristorante all’interno alla sede del colosso torinese, viene portata avanti con successo da Federico Zanasi. La grande sfida dello chef e della cucina sarà quella di ripartire dopo questi mesi difficili e rilanciarsi con la propria proposta  enogastronomica.

La zona gialla dovrebbe aiutare la ripartenza dei consumi, con più clienti pronti a tornare al ristorante. La speranza è che le attività possano ripartire senza intoppi e che simili disagi di un settore particolarmente esposto come quello della ristorazione non si verifichino più avanti, o quantomeno con conseguenze meno devastanti.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende