Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » La terra trema nel torinese: sisma a 40 km da Torino

La terra trema nel torinese: sisma a 40 km da Torino

Da Alessandro Maldera

Settembre 03, 2024

Nella notte tra il 2 e il 3 settembre 2024, i residenti di Coassolo Torinese e dei dintorni sono stati svegliati da un forte boato che ha scosso le loro case. Ciò che sembrava un’esplosione improvvisa si è rivelato essere un terremoto di magnitudo 2.6, con epicentro a soli quattro chilometri a nord dell’abitato di Coassolo Torinese.

Un fenomeno naturale inaspettato

Sebbene i terremoti non siano rari in questa regione, l’ evento di tale portata ha colto di sorpresa molti cittadini. Con una profondità ipocentrale di sei chilometri, la scossa è stata avvertita in modo significativo, suscitando preoccupazione e curiosità tra la popolazione locale.

Monitoraggio e Valutazione

Nonostante l’intensità della scossa, le autorità locali hanno prontamente escluso la presenza di danni significativi a persone o strutture. Tuttavia, come misura precauzionale, squadre di soccorso e tecnici sono stati dispiegati per valutare la situazione e fornire assistenza, se necessario.

Un’Area densamente popolata

Coassolo Torinese si trova in una zona relativamente densamente popolata del Torinese. Lanzo Torinese, con i suoi circa 5.000 abitanti, è il centro abitato più grande entro un raggio di dieci chilometri dall’epicentro. Inoltre, a soli 16 chilometri di distanza, si trova la cittadina di Ciriè, con una popolazione di circa 18.000 persone.

Precedenti Sismici

Questo evento non è stato del tutto inedito per la zona. Il 24 maggio del 2024, un’altra scossa di terremoto aveva interessato l’area di Coassolo Torinese, segnalando la presenza di attività sismica nella regione.

Monitoraggio Continuo

Le autorità locali e i centri di monitoraggio sismico stanno attentamente monitorando la situazione, pronti a intervenire in caso di ulteriori eventi o sviluppi. La sicurezza della popolazione rimane la priorità assoluta.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende