Scoperto un pitone di 3 metri di lunghezza a Vinovo
Da Alessandro Maldera
Agosto 06, 2024
Nell area rurale di Vinovo, un borgo situato nei pressi di Torino, è stato compiuto un avvistamento che ha lasciato i residenti a bocca aperta. Un imponente pitone reticolato albino, lungo oltre tre metri e mezzo e dal peso di sedici chilogrammi, è stato scorto mentre si snodava placidamente tra le file di un campo di mais. Questo incontro fortuito con una creatura tanto magnifica quanto insolita ha suscitato ammirazione e stupore in tutta la comunità locale.
Intervento tempestivo e professionale
Non appena l’avvistamento è stato segnalato, le autorità competenti hanno prontamente attivato un’operazione di recupero. Un team composto da tecnici faunistici e un esperto del Centro Animali Non Convenzionali (CANC) di Grugliasco si è recato sul posto, determinato a mettere in salvo il maestoso rettile. Grazie alla loro esperienza e alle loro competenze, sono riusciti a catturare delicatamente il pitone, garantendo la sua incolumità e quella dei cittadini.
Ricerca del proprietario misterioso
Nel frattempo, il nucleo CITES dei Carabinieri Forestali di Torino si è messo all’opera per identificare il proprietario dell’animale esotico. Sebbene i pitoni reticolati siano noti per essere i serpenti non velenosi più lunghi al mondo, la loro detenzione richiede un’autorizzazione specifica e un ambiente adeguato. Le autorità stanno lavorando alacremente per far luce su questa situazione e garantire il benessere del rettile.
Operazione di salvataggio coordinata
L’intervento di recupero rientra nell’ambito di una convenzione stipulata tra la Città Metropolitana di Torino e il CANC, volta a tutelare la fauna selvatica pericolosa o non gestibile dai cittadini. Questa collaborazione prevede l’impegno diretto della Struttura Didattica Speciale Veterinaria dell’Università di Torino e del personale della Funzione Specializzata Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana.
Il Servizio “Salviamoli Insieme #ontheroad”
Grazie a questa convenzione, è attivo il servizio “Salviamoli Insieme #ontheroad“, un’iniziativa lodevole che opera 24 ore su 24 per il recupero di animali selvatici in difficoltà o potenzialmente pericolosi. I cittadini possono contattare il numero telefono 349-4163385 per segnalare situazioni critiche, e i tecnici faunistici interverranno prontamente per gestire il salvataggio di ungulati, carnivori pericolosi, rapaci e ofidi.
Rifugio temporaneo al CANC
Dopo il recupero, il maestoso pitone reticolato albino è stato affidato alle cure amorevoli del CANC di Grugliasco. In questo centro specializzato, il rettile riceverà tutte le attenzioni necessarie per garantire il suo benessere fisico e psicologico, in attesa di trovare una sistemazione permanente adeguata alle sue esigenze.
Alessandro Maldera
Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende
Articoli correlati
Meteo Torino weekend 7- 8 settembre 2024: alternanza sole pioggia
Settembre 06, 2024
Concerto Ludovico Einaudi sabato 7 settembre 2024 piazza San Carlo Torino
Settembre 06, 2024
Festival delle Migrazioni 2024: Alessandro Barbero tra i protagonisti
Settembre 06, 2024