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Local seo: cos’è è perché è importante per le aziende torinesi 

Da Alessandro Maldera

Maggio 08, 2024

Nell’era digitale in cui viviamo, la visibilità online è essenziale per qualsiasi attività commerciale, specialmente per quelle locali. A dare un aiuto a queste realtà c’è la Local SEO (o Local search marketing), l’insieme dei processi e delle strategie che permette alle attività locali di raggiungere visibilità sui motori di ricerca generici, come Google, e su quelli specializzati, come ad esempio, Google Maps.

Questo cosa significa? Che impiegando questa strategia è possibile posizionare il sito web o la pagina web dell’azienda in alto nei risultati di ricerca quando gli utenti cercano prodotti o servizi offerti dall’azienda e che si trovano nella sua zona geografica. La local search, infatti, offre risultati ottimizzati sulla base delle ricerche digitate dagli utenti.

Ecco perché la Local seo è importante per le aziende torinesi, così come per quelle di qualsiasi altro luogo.

In questo articolo scopriremo cos’è e perché è così preziosa per chi ha un’azienda.

Perché la Local SEO è importante? 

Ogni strumento che abbia a che fare con internet è prezioso. Per motivi diversi, ma lo è quasi sicuramente. La Local seo si può considerare addirittura indispensabile per molte ragioni, se si desidera raggiungere un posizionamento di tutto rispetto nei motori di ricerca. Vediamo insieme quali sono:

  • aumenta la visibilità online dell’azienda: quando un’azienda è ben posizionata nei risultati di ricerca locali, è più probabile che venga trovata da potenziali clienti nella sua zona che stanno cercando i prodotti o servizi che offre.
  • genera traffico qualificato: la Local seo attira traffico di utenti che sono già interessati a ciò che l’azienda offre, il che significa che è più probabile che si convertano in clienti.
  • migliora la reputazione online dell’azienda: essere ben posizionati nei risultati di ricerca locali può contribuire a migliorare la reputazione online dell’azienda, facendola percepire come affidabile e competente.
  • aumenta le vendite: si può considerare come l’obiettivo finale della Local seo. Attirando più traffico qualificato e migliorando la reputazione online, quindi, può aiutare le aziende a farsi conoscere e,potenzialmente, a vendere di più.

Come funziona

È chiaro che i motori di ricerca, come Google, utilizzino diversi fattori per determinare il posizionamento di un sito web nei risultati di ricerca locali. Le modalità, come si potrà immaginare, sono molte e diverse. Di seguito si indicano i principali fattori:

  • posizione dell’azienda: viene data priorità ai siti web delle aziende che si trovano vicine all’utente che effettua la ricerca.
  • parole chiave utilizzate nel sito web: i motori di ricerca analizzano il contenuto del sito per determinare quali parole chiave sono pertinenti. Quelli che ne usano di pertinenti nei titoli, meta description e contenuti hanno maggiori probabilità di essere ben posizionati nei risultati di ricerca per quelle parole chiave.
  • recensioni online: si prendono in considerazione anche il numero e la qualità delle recensioni online che un’azienda ha ricevuto.

presenza dell’azienda sui social media: proprio così. Le aziende con una forte presenza sui social media tendono a essere posizionate più in alto nei risultati di ricerca

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Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende