Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Installazione tornelli stazione Porta Nuova per una maggiore sicurezza

Installazione tornelli stazione Porta Nuova per una maggiore sicurezza

Da Alessandro Maldera

Aprile 17, 2024

tornelli stazione

Sono iniziati i lavori per installare nuovi tornelli alla stazione di Porta Nuova a Torino. Un importante rinnovamento che consentirà l’accesso ai binari del treno, in uno dei principali snodi ferroviari della città, solo a chi è dotato di biglietto. Insomma, un intervento per modernizzare l’infrastruttura di corso Vittorio Emanuele II migliorando la sicurezza generale dell’infrastruttura e l’ordine nell’area dei binari.

I vantaggi

Le barriere rappresentano un importante strumento per aumentare la vigilanza e l’ordine nella stazione di Porta Nuova. Oltre a prevenire l’accesso non autorizzato, questi ultimi consentiranno una migliore gestione dei flussi di persone, riducendo l’affluenza di persone indesiderate nelle vicinanze dei binari. Infatti, i tornelli saranno dotati di sistemi avanzati di lettura dei biglietti e di monitoraggio degli accessi, che consentiranno alle compagnie ferroviarie di pianificare in maniera più efficiente le corse . Questo porterà a una maggiore puntualità dei treni e a una migliore organizzazione del servizio.

L’Entusiasmo dei viaggiatori

I pendolari interpellati si dicono entusiasti dell’installazione tornelli stazione Porta Nuova. Questa innovazione rappresenta un segnale positivo per creare un ambiente più ordinato e controllato. I passeggeri si sentono più al sicuro sapendo che solo le persone munite di biglietto potranno accedere alle aree di imbarco. Inoltre, i nuovi meccanismi consentiranno di ridurre l’evasione tariffaria, infatti, chi non ha il biglietto non si potrà avvicinare ai convogli ferroviari.

L’Importanza della Sicurezza nelle Stazioni Ferroviarie

Nell’attuale contesto urbano, la sicurezza nelle stazioni ferroviarie è diventata una priorità sempre più rilevante. Il collocamento delle barriere non è solo una misura preventiva contro l’accesso non autorizzato, ma è essenziale per prevenire situazioni di sovraffollamento garantendo un’esperienza di viaggio più piacevole per tutti i passeggeri. Infatti. le stazioni ferroviarie sono luoghi di transito frequentati da un gran numero di persone ogni giorno e le barriere serviranno a prevenire atti di vandalismo o furti.

Esclusività dell’installazione tornelli stazione Porta Nuova

L’installazione dei tornelli è un’innovazione che riguarda esclusivamente la stazione di Porta Nuova a Torino. Al momento, non sono previsti varchi e tornelli elettronici nelle altre stazioni piemontesi, come Porta Susa, Lingotto, Asti, Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Verbania e Vercelli. Tuttavia, è importante sottolineare che la Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha individuato l’installazione dei tornelli come uno strumento per aumentare la sicurezza dei viaggiatori, contrastare il fenomeno dei furti in stazione e . Attualmente, il progetto è stato avviato solo in 14 stazioni italiane, tra cui Milano Centrale, Napoli Centrale e Firenze Santa Maria Novella. A Porta Nuova i tornelli entreranno in funzione a dicembre 2024.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende