Record passeggeri aeroporto di Caselle nel primo trimestre 2024
Da Alessandro Maldera
Aprile 05, 2024
Il traffico passeggeri raggiunge livelli record nel primo trimestre 2024 all’aeroporto di Torino, segnando un traguardo storico per l’aeroporto. La crescita dei passeggeri sui voli internazionali ha giocato un ruolo significativo nel raggiungimento di questo risultato eccezionale. Inoltre, il successo del traffico neve e il boom delle vacanze pasquali hanno contribuito alla crescita complessiva del numero di passeggeri.
Primo Trimestre
Il 2024 ha iniziato in modo straordinario per l’aeroporto Sandro Pertini di Caselle, con un primo trimestre che ha superato tutti i precedenti record. Nel periodo compreso tra gennaio e marzo 2024, lo scalo ha registrato oltre 1,11 milioni di passeggeri, segnando un aumento del 3,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo è il miglior primo trimestre mai registrato nella storia dell’aeroporto.
Crescita Costante del Traffico Passeggeri
Durante i primi tre mesi del 2024, tutti e tre i mesi hanno battuto i record mensili dell’anno precedente.
Gennaio 2024 | 363 mila passeggeri |
Febbraio 2024 | 351mila passeggeri |
Marzo 2024 | 400mila passeggeri |
Record passeggeri aeroporto di Caselle: traffico internazionale
Durante il primo trimestre del 2024, il traffico internazionale ha giocato un ruolo chiave nella crescita complessiva del numero di passeggeri. I voli internazionali hanno registrato un aumento dei volumi del 7,6%, rappresentando il 60% del traffico totale dell’aeroporto. Il numero di passeggeri dei voli internazionali è passato da 620mila nel 2023 a oltre 667mila nel 2024.
Contributo del traffico neve e delle vacanze Pasquali
Il successo del traffico neve nella stagione invernale 2023/2024 ha contribuito in modo significativo alla crescita dei passeggeri. Il numero di sciatori trasportati è aumentato del 9% rispetto alla stagione precedente. L’aeroporto ha introdotto alcune nuove rotte per gli sciatori provenienti dal Nord Europa, inclusi voli da Belfast, in Irlanda del Nord, e London Heathrow, nel Regno Unito. Inoltre, Air Baltic si è aggiunta su Vilnius, in Lituania.
Le vacanze pasquali hanno anche svolto un ruolo importante nel raggiungimento del record del trimestre. Durante la settimana di Pasqua del 2024, sono stati registrati oltre 85mila passeggeri tra arrivi e partenze, segnando un aumento del 7,9% rispetto ai dati registrati durante gli stessi giorni di Pasqua nel 2023.
Alessandro Maldera
Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende