Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Mercato Agroalimentare Oropa 2024: i prodotti del territorio

Mercato Agroalimentare Oropa 2024: i prodotti del territorio

Da Alessandro Maldera

Aprile 05, 2024

bancarelle davanti santuario Oropa

Il Mercato Agroalimentare Oropa 2024 è una manifestazione che si svolge presso l’omonimo Santuario Mariano, situato nelle montagne biellesi, in Piemonte. Questo evento ha luogo dalla fine di marzo all’ultima domenica di settembre con cadenza settimanale e mira a valorizzare i prodotti tipici locali e le peculiarità di questo territorio. Durante l’area mercatale vengono esposti e venduti numerosi prodotti alimentari, tra cui frutta, ortaggi di stagione, formaggi, salumi, riso, miele, dolci. L’obiettivo principale è quello di promuovere la tradizione culinaria locale e di offrire ai visitatori un’esperienza autentica legata alla storia e alla cultura di questa regione.

Ampliamento del Mercato Agroalimentare Oropa 2024

Negli ultimi anni l’evento si è notevolmente ampliato, offrendo una vasta gamma di prodotti alimentari locali. Oltre ai classici formaggi e salumi, è possibile trovare anche il riso nelle sue tipiche varietà nano e nero. Queste varietà di riso, spesso dimenticate o poco conosciute, vengono qui riscoperte offrendo ai visitatori la possibilità di assaggiare sapori autentici e tradizionali. Inoltre, sono presenti anche prodotti “scomparsi” dal mercato, come i ciccioli, un antico snack preparato con il grasso del maiale. Questi alimenti, che non sono più facilmente reperibili nei negozi o nelle grandi catene di distribuzione, rappresentano un’opportunità unica per scoprire gusti e sapori del passato.

Prodotti Storici e Tradizionali

Il Mercato Agroalimentare Oropa 2024 non si limita solo a offrire prodotti alimentari, ma si impegna anche a preservare e promuovere la storia culinaria del territorio. Ad esempio, è possibile trovare biscotti di riso nero, un tempo molto diffusi ma oggi poco conosciuti. Questi dolci, che un tempo erano una leccornia molto apprezzata, vengono riproposti da un creativo commerciante con le facce dei Papi e dei Santi. Insomma, un tocco di originalità e creatività rende l’esperienza ancora più affascinante e coinvolgente per i visitatori.

Attrazioni Turistiche

L’area mercatale non è solo una manifestazione culinaria, ma offre anche l’opportunità di visitare diverse attrazioni turistiche. Il Santuario Mariano di Oropa è una meta ambita per i pellegrinaggi provenienti da tutto il Piemonte e offre la possibilità di ammirare il Museo dei Tesori, la Basilica Nuova, la Raccolta degli Ex-Voto e il Sacro Monte. Inoltre, è possibile visitare anche il Giardino Botanico di Oropa, che ospita una varietà di flora spontanea tipica delle montagne biellesi.

Informazioni

  • Luogo: Oropa (Biella)
  • Data Ogni domenica del mese da aprile a settembre
  • Orario: dalle ore 9 e 30
  • Prezzo: Ingresso libero

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende