Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Fiera Agricola di Sangano 2024: appuntamento il 6 e 7 aprile 2024

Fiera Agricola di Sangano 2024: appuntamento il 6 e 7 aprile 2024

Da Alessandro Maldera

Aprile 02, 2024

cavallo marrone in primo piano

Sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 torna la Fiera Agricola Artigianale e Commerciale di Sangano, in provincia di Torino. Questo tradizionale evento, arrivato quest’anno alla 18° edizione, promette due giorni di divertimento, shopping e scoperta delle tradizioni locali. La manifestazione – organizzata con il patrocinio della Regione e promossa dal Comune, dalla Pro-loco e dalla Coldiretti – è un appuntamento che combina prodotti agricoli, artigianali e commerciali in un contesto ricco di divertimento e di apprendimento.

Origine della Fiera

La Fiera del Mercato di Sangano, notoriamente conosciuta in dialetto piemontese come “Budinè e la Budinera al Mercà“, ha radici storiche profonde. Risale, infatti, a quando Sangano ospitava un punto di macellazione di bovini e suini per la regione. I sanganesi, abili nell’arte della conservazione, inventarono i “Budin“, una miscela di sangue, aromi e ortaggi insaccati come un salame. Questa tradizione dà il nome alla fiera e attribuisce ai sanganesi l’appellativo di “Budinè”.

Richiami Prodotti Italia App

La Fiera Agricola di Sangano 2024

L’evento è un’occasione per scoprire e degustare i prodotti tipici locali. I banchi allestiti per l’occasione offriranno formaggi, salumi, birra, vino e miele, tutti provenienti dalle aziende agricole della zona. MA la manifestazione non è solo una vetrina per i prodotti locali, ma offre anche una vasta gamma di attrazioni per grandi e piccini. Questi ultimi, oltre a divertirsi sui gonfiabili di Federgolf Piemonte, potranno partecipare ai laboratori didattici e visitare la festa rurale “Il mondo delle ali“, dedicata ai rapaci

Sabato 6 Aprile 2024

La Fiera Agricola di Sangano inizierà ufficialmente con il taglio del nastro e l’apertura dei cancelli il sabato 6 aprile alle ore 14 nella suggestiva Via San Lorenzo. Subito dopo i visitatori potranno godere di una mostra “Arte e Musica Sacra” curata da Gianfranco Accastello. Seguiranno esposizioni di trenini elettrici e bonsai nella Pagoda,

  • Alle 14:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Sangano, gli appassionati di storia potranno esplorare la mostra “Memorie di Guerra: Esposizione di reperti cartacei e militari del secondo conflitto mondiale“, curata da Claudio Bistondi.
  • Gli eventi del pomeriggio includono una proiezione animata per bambini intitolata “Insieme per l’Ambiente”, a cura di Andrea Castellan di EuCliPa, e l’esposizione del progetto “Io Non Rischio”, a cura dei Volontari A.N.F.I. ODV ETS.
  • Mentre alle 16:00, il Parco Comunale ospiterà l’esibizione di Twirling, a cura di Sabrina Prade, Spring Sport Fest.
  • La serata proseguirà con “Il Battaglione del Gusto: una cena con gli Alpini“, a cura del Gruppo Alpini di Sangano, seguita da un concerto dal vivo dei The Gamblers.

Domenica 7 Aprile 2024

Dopo l’apertura della fiera alle ore 9, i visitatori potranno visitare oltre alle mostre presenti, gli stand e le bancarelle presenti. Da sottolineare anche una serie di attività interattive, come “I primi passi del country“, a cura di Country Life School, l’esibizione della Banda di Sangano, e la sfilata dei trattori. Inoltre, i visitatori avranno l’opportunità di visitare gli impianti di acque potabili della SMAT.

Informazioni utili

  • Dove: Sangano (Torino)
  • Quando: sabato 6 aprile 2024
    • Orario: dalle ore 14 alle 23
  • domenica 7 aprile 2024
    • Orario: dalle ore 9 alle 20
  • Prezzo: ingresso libero
  • Per maggiori dettagli consultare il portale web

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende