Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Messer Tulipano 2024: Pralormo è un’esplosione di colori

Messer Tulipano 2024: Pralormo è un’esplosione di colori

Da Alessandro Maldera

Marzo 29, 2024

viale con tulipani gialli e rossi

Da sabato 30 aprile a 2024 a martedì 1°maggio 2024 il Castello di Pralormo è teatro di Messer Tulipano: la manifestazione ornamentale che regala la fioritura di oltre 100.000 tulipani e narcisi.  Questa manifestazione, giunta alla sua ventiquattresima edizione, è un viaggio tra profumi e colori ed è tra gli eventi più attesi della primavera.

La fortezza medievale

Il Castello di Pralormo, situato nell’omonimo Comune vicino a Torino sorge nel XIII secolo ed è protagonista della vita nobiliare del territorio per molti secoli. Invece, il grande parco è stato progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten che ha realizzato anche i più importanti parchi all’inglese delle residenze sabaude. Qui, le aiuole si snodano tra gli alberi secolari, rispettando l’impianto storico originario, ma integrandosi armoniosamente con l’ambiente.

Storia della manifestazione

Messer Tulipano è considerata molto più di una semplice manifestazione botanica. Infatti, è un evento, che ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali, ed è stato incluso nel Circuito Mondiale dei Giardini di Tulipani selezionati dalla World Tulip Society. Ogni anno, a metà marzo circa, vengono piantati i nuovi bulbi di tulipani nel parco secolare del castello, che ospita varietà rare e sconosciute. Le aiuole dai contorni sinuosi si snodano tra gli alberi secolari. Insomma un’atmosfera incantata in cui i fiori sono protagonisti con i loro colori vivaci e le sfumature cromatiche.

Messer Tulipano 2024 Pralormo: colori varietà di tulipani

Immersi nella bellezza dei giardini di Pralormo, si sarà circondati da una vasta gamma di colori e varietà di tulipani. Dai toni delicati del rosa e del bianco, all’intensità del rosso e dell’arancione, fino alla maestosità del viola, i tulipani di Pralormo vi sorprenderanno con la loro varietà e bellezza. Tra le varietà più curiose, troverete i tulipani pappagallo, con i loro petali ondulati e sfrangiati, e i tulipani viridiflora, caratterizzati da un mix di colori unico. Insomma, ogni angolo del parco è un’opportunità per scoprire eleganza e delicatezza.

Eventi Collaterali

Oltre alla fioritura dei tulipani, Messer Tulipano 2024 offre anche una serie di eventi collaterali che coinvolgono studiosi, esperti, musei, stilisti ed artisti. Uno degli eventi più interessanti è la mostra “Carta, penna e fantasia” ospitata nell’Orangerie, un padiglione che in inverno protegge le piante di agrumi. La mostra racconta la storia della carta e della scrittura, presentando preziosi manoscritti antichi dall’Archivio del Castello, esercizi di calligrafia e una collezione di penne e calamai.

Informazioni

Messer Tulip 2024 avrà luogo dal 30 marzo al 1 maggio. Gli orari di apertura sono i seguenti:

  • Dove: Pralormo
  • Quando; dal 30 aprile- al 1°maggio 2024
  • Orario:
    • Dal lunedì al venerdì: dalle ore 10 alle 18
    • Sabato e domenica: dalle 10 alle 19
  • Prezzo: Biglietto intero 10 € ridotto ( e giorni feriali) 9 €
    • Bambini tra 4 e 12 anni: 5 euro
  • Per ulteriori informazioni consultare il portale web

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende