Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Messer Tulipano 2024: Pralormo è un’esplosione di colori

Messer Tulipano 2024: Pralormo è un’esplosione di colori

Da Alessandro Maldera

Marzo 29, 2024

viale con tulipani gialli e rossi

Da sabato 30 aprile a 2024 a martedì 1°maggio 2024 il Castello di Pralormo è teatro di Messer Tulipano: la manifestazione ornamentale che regala la fioritura di oltre 100.000 tulipani e narcisi.  Questa manifestazione, giunta alla sua ventiquattresima edizione, è un viaggio tra profumi e colori ed è tra gli eventi più attesi della primavera.

La fortezza medievale

Il Castello di Pralormo, situato nell’omonimo Comune vicino a Torino sorge nel XIII secolo ed è protagonista della vita nobiliare del territorio per molti secoli. Invece, il grande parco è stato progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten che ha realizzato anche i più importanti parchi all’inglese delle residenze sabaude. Qui, le aiuole si snodano tra gli alberi secolari, rispettando l’impianto storico originario, ma integrandosi armoniosamente con l’ambiente.

Richiami Prodotti Italia App

Storia della manifestazione

Messer Tulipano è considerata molto più di una semplice manifestazione botanica. Infatti, è un evento, che ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali, ed è stato incluso nel Circuito Mondiale dei Giardini di Tulipani selezionati dalla World Tulip Society. Ogni anno, a metà marzo circa, vengono piantati i nuovi bulbi di tulipani nel parco secolare del castello, che ospita varietà rare e sconosciute. Le aiuole dai contorni sinuosi si snodano tra gli alberi secolari. Insomma un’atmosfera incantata in cui i fiori sono protagonisti con i loro colori vivaci e le sfumature cromatiche.

Messer Tulipano 2024 Pralormo: colori varietà di tulipani

Immersi nella bellezza dei giardini di Pralormo, si sarà circondati da una vasta gamma di colori e varietà di tulipani. Dai toni delicati del rosa e del bianco, all’intensità del rosso e dell’arancione, fino alla maestosità del viola, i tulipani di Pralormo vi sorprenderanno con la loro varietà e bellezza. Tra le varietà più curiose, troverete i tulipani pappagallo, con i loro petali ondulati e sfrangiati, e i tulipani viridiflora, caratterizzati da un mix di colori unico. Insomma, ogni angolo del parco è un’opportunità per scoprire eleganza e delicatezza.

Eventi Collaterali

Oltre alla fioritura dei tulipani, Messer Tulipano 2024 offre anche una serie di eventi collaterali che coinvolgono studiosi, esperti, musei, stilisti ed artisti. Uno degli eventi più interessanti è la mostra “Carta, penna e fantasia” ospitata nell’Orangerie, un padiglione che in inverno protegge le piante di agrumi. La mostra racconta la storia della carta e della scrittura, presentando preziosi manoscritti antichi dall’Archivio del Castello, esercizi di calligrafia e una collezione di penne e calamai.

Informazioni

Messer Tulip 2024 avrà luogo dal 30 marzo al 1 maggio. Gli orari di apertura sono i seguenti:

  • Dove: Pralormo
  • Quando; dal 30 aprile- al 1°maggio 2024
  • Orario:
    • Dal lunedì al venerdì: dalle ore 10 alle 18
    • Sabato e domenica: dalle 10 alle 19
  • Prezzo: Biglietto intero 10 € ridotto ( e giorni feriali) 9 €
    • Bambini tra 4 e 12 anni: 5 euro
  • Per ulteriori informazioni consultare il portale web

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende