Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Riqualificazione Parco Rignon Torino: al via i lavori grazie al Pnrr

Riqualificazione Parco Rignon Torino: al via i lavori grazie al Pnrr

Da Alessandro Maldera

Marzo 25, 2024

Nel Parco Rignon, situato nel quartiere di Santa Rita a Torino, a breve inizierà una riqualificazione completa grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Questo progetto ambizioso mira a trasformare il parco in un’area verde più moderna, sostenibile e accessibile per i residenti e i visitatori. I lavori di rinnovamento prenderanno il via in primavera e si prevede l’ultimazione entro l’estate del 2025.

Un giardino amato dai torinesi

Il Parco Rignon è uno dei giardini più importanti di Torino. Con i suoi prati verdi, alberi secolari e aree giochi per bambini, il parco offre uno spazio tranquillo a poca distanza dal centro della città. Inoltre, ospita anche la biblioteca civica Amoretti, una struttura di grande valore storico e culturale. Tuttavia, a causa dell’intenso utilizzo e dell’invecchiamento delle infrastrutture, il parco necessitava di un intervento di riqualificazione per ripristinarne bellezza e funzionalità.

I fondi per la riqualificazione del parco Rignon Torino

Grazie al denaro stanziati dal Pnrr per Torino, Palazzo Civico ha avviato il progetto di ristrutturazione della grande area verde. Infatti, sono stati destinati 619.106 euro per il finanziamento dei lavori. L’obiettivo è migliorare la qualità degli spazi dedicati alle aree giochi, garantendo al contempo la sicurezza e qualità ambientale

I lavori

Saranno effettuati interventi di riorganizzazione degli ingressi e della pavimentazione, per rendere l’accesso al parco più agevole e accogliente. Inoltre, saranno rigenerate tutte le aree verdi, con la sostituzione del prato esistente e la piantumazione di nuovi alberi. I giochi danneggiati o pericolosi saranno sostituiti con nuove strutture sicure e divertenti per i bambini. Le panchine e i servizi igienici saranno ristrutturati e resi più confortevoli per i visitatori.

Attenzione alla natura

Durante i lavori di riqualificazione, sarà prestata particolare attenzione alla componente vegetale e arborea presente. Saranno adottate soluzioni sostenibili per mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Ad esempio, verranno utilizzate tecniche di pavimentazione drenante per favorire il recupero delle acque meteoriche e ridurre le isole di calore. Inoltre, saranno piantate specie arboree resistenti ai cambiamenti climatici per preservare l’ecosistema del parco.

Patrimonio Storico

Nel corso dei lavori di riqualificazione, verrà prestata particolare attenzione alla valorizzazione del l’ambiente presente nel Parco Rignon. La quercia e il platano secolari, due alberi di grande valore simbolico, saranno protetti e valorizzati attraverso la creazione di un’area di rispetto delimitata da paletti e corde. Questa misura garantirà la sicurezza e l’integrità degli alberi, consentendo loro di continuare a essere una parte essenziale del parco.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende