Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Turismo a Torino: nel 2023 record di visitatori stranieri

Turismo a Torino: nel 2023 record di visitatori stranieri

Da Alessandro Maldera

Marzo 25, 2024

folla di persone di giorno in piazza San Carlo

Record turisti Torino 2023 un aumento significativo del numero di visitatori provenienti da tutto il mondo. Secondo i dati forniti dalla Regione e Visit Piemonte, la città ha registrato un boom senza precedenti nel settore turistico, con un incremento del 15% rispetto all’anno precedente. Questo risultato straordinario dimostra l’attrattiva sempre crescente di Torino come meta turistica di prim’ordine.

Boom di visitatori internazionali

Nel corso del 2023, Torino ha visto un’affluenza record di turisti provenienti da tutto il mondo. In particolare, gli stranieri hanno superato per la prima volta i visitatori italiani, rappresentando il 52% del totale. Questo dato dimostra l’attrattiva internazionale della città e la sua capacità di competere sul mercato turistico globale.

I principali mercati stranieri che hanno contribuito a questo boom turistico sono stati la Francia, la Germania, gli Stati Uniti, gli Emirati Arabi e la Cina. Questi paesi hanno mostrato un forte interesse per le tante attrazioni di Torino, facendola diventare una delle mete più ambite per i turisti internazionali.

Torino: una meta turistica di prim’ordine

Il record turisti Torino 2023 ha dimostrato che la nostra città è una meta di prim’ordine, attirando visitatori da tutto il mondo. La città offre una vasta gamma di attrazioni, tra cui importanti siti storici, musei di fama internazionale, una ricca tradizione culinaria e una vibrante vita notturna. Questi fattori combinati hanno contribuito a rendere Torino una delle città più visitate d’Italia.

In particolare, il centro storico di Torino, con le sue strade piene di storia e fascino, è stato un punto di attrazione per i turisti. I principali luoghi di interesse includono la maestosa Piazza Castello, il Palazzo Reale, la Mole Antonelliana e il Museo Egizio, che ospita la più grande collezione di reperti egizi al di fuori del Cairo.

Settore turistico in crescita

L’aumento significativo del numero di turisti a Torino nel 2023 ha avuto un impatto positivo sull’economia locale. Infatti, la spesa complessiva dei turisti è aumentata del 22% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la cifra di 810 milioni di euro. Inoltre, il turismo ha contribuito all’occupazione locale, creando nuove opportunità di lavoro per i residenti. L’aumento del flusso turistico ha stimolato l’apertura di nuovi alberghi, ristoranti, negozi e attività turistiche, generando una maggiore domanda di manodopera nel settore dei servizi.

L’attrattiva di Torino per i turisti internazionali

Torino ha dimostrato di avere un forte richiamo per i turisti internazionali, grazie alla sua combinazione unica di storia, cultura, arte e gastronomia. La città offre una vasta gamma di esperienze uniche, che spaziano dalla visita dei musei e dei palazzi storici alla scoperta della ricca tradizione culinaria locale.

Uno dei punti di forza di Torino è la sua posizione strategica nel cuore del Piemonte, una regione famosa per i suoi paesaggi mozzafiato, le colline ricoperte di vigneti e i borghi medievali. Questa combinazione di bellezze naturali e culturali rende Torino un punto di partenza ideale per esplorare la regione circostante.

La soddisfazione dei turisti

I turisti che hanno visitato Torino nel 2023 hanno espresso un alto livello di soddisfazione per la loro esperienza. Secondo i dati raccolti da Regione e Visit Piemonte, il livello medio di soddisfazione è stato valutato con un punteggio di 86,4 su 100, superando la media nazionale. Questo dato testimonia l’impegno delle autorità locali e degli operatori turistici nel fornire servizi di alta qualità e un’accoglienza cordiale ai visitatori.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende