Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Newsweek 2024 Classifica Ospedali: Torino tra le eccellenze

Newsweek 2024 Classifica Ospedali: Torino tra le eccellenze

Da Alessandro Maldera

Marzo 23, 2024

macchina medica all'uscita di un pronto soccorso

L’edizione 2024 della prestigiosa classifica di Newsweek, che elenca i migliori ospedali al mondo, ha riservato un riconoscimento significativo per la sanità torinese. Tre importanti strutture della città si sono distinte per la qualità delle loro prestazioni, attestandosi tra i primi posti a livello nazionale e mondiale.

I criteri della Newsweek 2024 classifica Ospedali: Torino

Ogni anno Newsweek, in collaborazione con Statista, stila una classifica dei migliori nosocomi del mondo. Il punteggio di ciascuna struttura sanitaria si basa su un’ampia indagine online condotta su oltre 85.000 esperti medici e sui dati pubblici provenienti da sondaggi sui pazienti dopo il loro ricovero. Il punteggio tiene in considerazione anche parametri come l’igiene e il rapporto pazienti/medici.

Le Molinette: tra i migliori 200 ospedali al mondo

L’Ospedale Molinette di Torino si è guadagnato un posto di rilievo nella classifica di Newsweek, posizionandosi al 165° posto a livello mondiale. Questo importante riconoscimento sottolinea l’eccellenza delle cure, la qualità della ricerca e l’attrattiva per i professionisti sanitari che contraddistinguono l’ospedale.

La classifica italiana

Nella classifica riservata ai migliori ospedali italiani, le Molinette si confermano al decimo posto. A guidare la graduatoria sono il Policlinico Gemelli di Roma, l’Ospedale Niguarda e il San Raffaele di Milano.

Eccellenze torinesi

Anche l’Ospedale Mauriziano e il San Giovanni Bosco di Torino si sono distinti nella classifica Newsweek 2024 classifica Ospedali Torino. Il Mauriziano si è piazzato al 23° posto tra gli ospedali italiani, mentre il San Giovanni Bosco al 43°. Questi risultati confermano l’elevato standard della sanità torinese.

L’importanza del riconoscimento

Il riconoscimento di Newsweek sottolinea l’impegno e la dedizione del personale sanitario di queste strutture e conferma l’eccellenza delle prestazioni offerte. Questi risultati rappresentano un importante traguardo per la sanità torinese e un incentivo a continuare a lavorare per garantire un livello di salute di alto livello.

La classifica mondiale

A livello mondiale, il miglior ospedale secondo Newsweek è il Mayo Clinic di Rochester, negli Stati Uniti. Seguono la Cleveland Clinic, sempre negli Stati Uniti, e il Toronto General in Canada. Il primo ospedale europeo in classifica è lo Charité di Berlino.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende