Concerto The Music of Hans Zimmer and Others: all’Auditorium Agnelli di Torino a marzo 2024
Da Alessandro Maldera
Marzo 03, 2024
Il 10 marzo 2024, presso l’Auditorium Giovanni Agnelli, si svolgerà il concerto audiovisivo “The Music of Hans Zimmer & Others – A Celebration of Filmmusic” . Un tributo al compositore Tedesco che negli ultimi decenni ha firmato le colonne sonore dei più importanti produzioni cinematografiche di Hollywood. Da “Top Gun“a “Il Re Leone” fino a “Il Gladiatore“, sono numerose le musiche prodotto dal genio di Francoforte che hanno segnato la storia del cinema mondiale.
Chi è Hans Zimmer
Il musicista nasce in Germania il 12 settembre 1957 e inizia la propria carriera musicale suonando le tastiere e i sintetizzatori in diverse band, tra cui gli Ultravox e i Buggles. E proprio con quest’ultima registra “Video Killed the Radio Star“, il primo video musicale trasmesso da MTV.
Il cinema
Il punto di svolta nella carriera di Zimmer è avvenuto nel 1988 con il film “Rain Man – L’uomo della pioggia“. La colonna sonora gli valse la sua prima candidatura all’Oscar e , di certo, contribuì alla vittoria del film di ben quattro Premi Oscar. Da allora, Zimmer ha realizzato numerose colonne sonore di successo, lavorando con registi del calibro di Ridley Scott, Christopher Nolan e Ron Howard. Tra i principali successi ricordiamo le musiche per i film:
- Thelma & Luise
- Mission Impossible 2
- Sherlock HOlmes
- Il codice da Vinci
- Inception
- Interstellar
- La Trilogia di Batman di Christopher Nolan
Nel 1995 vinse l’ambito premio Oscar per le musiche de “Il re leone“, premio riconquistato 27 anni dopo per la colonna sonora “Dune . Insomma, le capacità di creare atmosfere emozionanti e coinvolgenti di Zimmer hanno contribuito in modo indimenticabile al successo di numerosi film.
Un viaggio audiovisivo
l concerto “The Music of Hans Zimmer & Others – A Celebration of Filmmusic” alll’Auditorium di Torino il 10 marzo 2024 offrirà una straordinaria esperienza audiovisiva. Le sequenze cinematografiche selezionate, proiettate sullo schermo della sala si fonderanno armoniosamente con le note dell’orchestra, creando un’atmosfera unica e coinvolgente. Ogni brano musicale sarà accompagnato da immagini e clip dei film corrispondenti, permettendo al pubblico di rivivere le emozioni dei momenti più iconici del cinema.
Informazioni The Music of Hans Zimmer & Others Torino
- Indirizzo: Via Nizza 280 – Torino
- Data: il 10 marzo 2024
- Orario: alle ore 20:45
- Prezzo: a partire da 35 euro
- Biglietti: clicca qui per acquistare i ticket
- Per maggiori informazioni consultare il portale web
- Posizione geografica dell’Auditorium Gianni Agnelli
Alessandro Maldera
Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende