Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Sagra del Polentone 2024 Ponti: un omaggio alla tradizione

Sagra del Polentone 2024 Ponti: un omaggio alla tradizione

Da Alessandro Maldera

Marzo 01, 2024

La sagra del Polentone 2024 torna domenica 3 marzo 2024 a Ponti, in provincia di Alessandria, Questa manifestazione celebra la polenta in tutte le sue forme e richiama visitatori da tutto il territorio per partecipare a una giornata di convivialità, cibo, musica e tradizione.

Storia della manifestazione

La Sagra del Polentone di Ponti nasce dall’incontro nel 1570 tra il Marchese Cristoforo Del Carretto e un gruppo di calderai calabresi provenienti da Dipignano, comune in provincia di Cosenza. Il nobile piemontese affascinato dalla bontà della polenta preparata dai contadini, decise di organizzare una festa per celebrare questo piatto contadino. E così da 454 anni, ogni anno a marzo, il Comune in provincia di Alessandria ricordano l’incontro tra le due tradizioni , celebrando la polenta e il lavoro dei contadini.

La polenta

L’edizione del Festival del Polentone 2024 si preannuncia come un evento da ricordare. I cuochi della Pro Loco di Ponti, preparando una polenta di dimensioni imponente da 12 quintali di farina di mais, Inoltre, verrà cucinata anche una mega frittata da 2000 uova. Insomma, numeri da record che testimoniano l’impegno e la passione della comunità.

Programma ricco di eventi

La giornata del festival sarà caratterizzata da un programma ricco di eventi collaterali che renderanno l’esperienza ancora più coinvolgente per i visitatori. Tra le attività proposte ci sarà un’estemporanea di pittura, l’esposizione di auto d’epoca, esibizioni di bande musicali e tamburelli. Inoltre, i partecipanti potranno ammirare una sfilata in costumi d’epoca che evocano le tradizioni e la storia della regione.

Un Mercatino da Esplorare

Una delle novità di quest’anno sarà l’apertura di un ‘area mercatale con una quarantina di espositori. E qui si potranno scoprire prodotti locali, artigianato tradizionale e degustare piatti tipici del Piemonte da gustare con la polenta. Il mercatino sarà un’opportunità per immergersi ancor di più nella cultura e nelle tradizioni di Ponti e della regione circostante.

Informazioni

  • Indirizzo: Ponti – Provincia di Alessandria
  • Data: domenica 3 marzo 2024
  • Orario: dalle ore 10
  • Prezzo: ingresso libero
  • Per ulteriori dettagli consulta il portale web

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende