Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Grignolino il Nobile Ribelle 2024: a Grazzano Badoglio il 15 – 17 marzo

Grignolino il Nobile Ribelle 2024: a Grazzano Badoglio il 15 – 17 marzo

Da Alessandro Maldera

Marzo 01, 2024

Grignolino il Nobile Ribelle 2024“: si terrà a Grazzano Badoglio, in provincia di Asti, dal 15 al 17 marzo. Un’evento organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier (AIS) Piemonte che celebra il vitigno autoctono del Monferrato, noto per la sua personalità unica e ribelle. Infatti, il Grignolino, è caratterizzato da tannini spiccati e un carattere spigoloso: un vino che ha riconquistato l’attenzione dei consumatori, soprattutto tra i più giovani.

Programma dell’evento

Durante i tre giorni della manifestazione, i partecipanti avranno l’opportunità di degustare una vasta selezione di Grignolino provenienti dalle due principali aree di produzione: l’astigiano e il Monferrato casalese. L’evento si svolgerà presso la prestigiosa location di Grazzano Badoglio ed è organizzato in collaborazione con consorzi e associazioni vinicole, tra cui

  • il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato
  • l’Associazione Produttori di Grignolino d’Asti Doc e Piemonte Doc Grignolino
  • il Consorzio Colline del Monferrato Casalese
  • l’Associazione Monferace

Venerdì 15 marzo 2024

Presso il ristorante il Bagatto di Grazzano Badoglio si terrà una interessante masterclass condotta dal Presidente AIS regionale Mauro Carosso. Durante questa sessione, gli esperti approfondiranno le caratteristiche distintive di questo vino rosso piemontese nelle due principali aree di produzione: l’astigiano e il Monferrato casalese.

Sabato 16 marzo 2024

Il secondo giorno sarà dedicato alle degustazioni tecniche. I produttori allestiranno banchi d’assaggio dove i partecipanti potranno scoprire e apprezzare i diversi stili di Grignolino. Insomma, un’occasione unica per assaggiare vini provenienti da diverse cantine e comprendere appieno le potenzialità di questo vitigno.

Domenica 17 marzo 2024

L’ultimo giorno dell’evento si aprirà con un aperitivo musicale, grazie al coinvolgimento di Jazz Refound. Insomma, l’occasione per gustare un buon bicchiere di Grignolino accompagnato da un’atmosfera musicale. Inoltre, il ristorante Bandini di Portacomaro ospiterà una cena innovativa in collaborazione con l’Associazione Barbera e Barbere. Durante questa cena, i partecipanti potranno sperimentare abbinamenti gastronomici unici creati appositamente per esaltare le qualità del Grignolino.

La Presenza della Freisa

Una delle interessanti novità di quest’anno è la presenza della Freisa. Questo vitigno affine al Grignolino è stata eletto vitigno dell’anno 2022 . Grazie al supporto dell’Associazione Più Freisa, la Freisa si unirà all’evento, arricchendo ulteriormente l’esperienza dei partecipanti. Il Consorzio Gran Monferrato, partner dell’evento, offrirà prodotti golosi della terra monferrina, completando così l’offerta enogastronomica dell’evento.

Informazioni “Grignolino il nobile Ribelle 2024”

  • Indirizzo: Via IV Novembre 15 -Grazzano Badoglio (AT)
  • Data: venerdì 15 marzo 2024
    • Orario: dalle ore 14 alle 19
  • sabato 16 marzo 2024
    • Orario: dalle ore 11 alle 19
  • domenica 17 marzo 2024
    • Orario: dalle ore 11 alle 18
  • Prezzo: 15 euro ( 1o euro per i soci AIS)
  • Per ulteriori informazioni consultare il portale web

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende